Dov’è finito Raul Albiol?

“Giocatore dal fisico imponente, il suo ruolo preferito è il centrale di difesa, ma all’occorrenza può ricoprire anche il ruolo di terzino e centrocampista difensivo. È abile nel gioco aereo e nella marcatura a zona”. Wikipedia ha ragione. Ma manca una piccolissima domanda a riguardo: dov’è finito Raul Albiol?

Sì, perché il difensore spagnolo del Napoli è in crisi. Diciamocelo, ci aspettavamo qualcosa in più da lui. L’ex madridista, dopo un Mondiale durato appena 3 partite, aveva il compito di guidare la difesa, regolando il giovane Koulibaly, dandogli fiducia ed esperienza.

E invece no. La retroguardia azzurra è il comparto più in difficoltà. Tanti, troppi gol presi. Palle inattive, fuorigioco, distrazioni di singoli: gli errori vengono da tutte le parti. E anche il giovane Rafael non contribuisce a dare sicurezza.

Insomma, urge un cambio di marcia, a partire da dietro. La riscossa degli azzurri passa per i gol di Higuain, è vero, ma di gol ne stiamo prendendo troppi lì dietro. Così non si va da nessuna parte. Albiol ha le capacità e l’esperienza per guidare una difesa che – è vero – necessita di qualche rinforzo, ma che non può fare più errori. O almeno diminuirli.

Raffaele Nappi

Home » Notizie Napoli Calcio » Editoriale » Dov'è finito Raul Albiol?

Impostazioni privacy