Basket, trionfo per la Givova Napoli. Gli azzurri superano Forlì 88-59 al PalaBarbuto

Primo successo in campionato per la Givova Napoli Basket. La squadra partenopea ha trionfato davanti al pubblico di casa contro la FulgorLibertas Forlì con il netto punteggio di 88-59 nel turno infrasettimanale della terza giornata del campionato di Serie A2 Gold. L’obiettivo degli azzurri era cancellare dalla propria memoria e da quella dei tifosi il passo falso contro Ferentino nella prima giornata. La squadra pare abbia recepito alla perfezione le parole del Coach Marco Calvani il quale ha suonato la carica in vista di questo importante impegno, auspicandosi soprattutto un impatto adeguato al match (elemento che era mancato nella sconfitta contro i laziali di dieci giorni fa, nella quale Napoli aveva concesso massima libertà agli avversarsi nei primi due quarti compromettendo l’intero match). Gli azzurri questa volta partono subito forte e trascinati da un monumentale Valerio Spinelli conquistano i primi 2 punti della stagione.

LA PARTITA – Coach Calvani schiera in quintetto Spinelli, Jackson, Ganeto, Brooks e Brkic. L’inizio dei padroni di casa è travolgente: Valerio Spinelli è subito on fire con due assist consecutivi per Ganeto che prima risponde al vantaggio iniziale degli ospiti con Frassinetti e poi firma il primo vantaggio azzurro con 6 punti consecutivi. Ma ad attirare tutte le attenzioni è il play campano Spinelli: prima una penetrazione delle sue, poi una tripla dopo il time out ospite che fissa il punteggio sul 16-08. Forlì resta a galla solamente grazie alla vena realizzativa di Zizic (saranno 22 i suoi punti al termine della gara) ma Napoli chiude il primo quarto in vantaggio di 5 sul 25-20.

Nel secondo periodo si assiste al ritorno di Forlì che prova a rifarsi sotto arrivando fino al -2 sul 32-30, ma sarà l’unico momento di rilassamento per Napoli in tutta la partita. Gli azzurri rispondono subito, ancora con Spinelli e Ganeto portando la Givova a due possessi di vantaggio a metà quarto. Dopo due tiri liberi di Abbot per gli ospiti, Napoli mette la freccia con le triple di Malaventura e Brooks per il +12 che chiude il periodo. 47-35 in favore dei partenopei. Dopo l’intervallo lungo la musica non cambia: l’asse Spinelli-Ganeto è mortifero, così la Givova continua a macinare punti e a divertire i 1200 del PalaBarbuto. È il festival del tiro da tre: a segno Spinelli, Jackson e Malaventura. La tripla del capitano alla fine del quarto fa registrare il +25 di Napoli sul 71-51.

Nell’ultimo quarto, la squadra di Calvani amministra il cospicuo vantaggio. Inoltre si mettono in mostra gli azzurri Jackson, Allegretti e Metreveli che trova i suoi primi punti in maglia azzurra: esordio assoluto per il georgiano questa sera. Per Forlì non bastano i 22 punti di un Zizic mai domo. Primo successo in campionato per la Givova Napoli Basket che conquista 2 punti importanti per muovere la classifica e risollevare il morale. Gli azzurri torneranno in campo domenica 19, ancora in casa contro Veroli per la quarta giornata di Serie A2 Gold.

IL TABELLINO – Givova Napoli vs Fulgor Libertas Forlì 88-59 (25-20, 47-35, 71-51)

Napoli: Metreveli 4, Malaventura 9, Perrella ne, Allegretti 5, Sabbatino, Spinelli 17, Jackson 12, Ganeto 17, Brooks 17, Brkic 7; All.: Calvani M.

Forlì: Abbott 15, Nero ne, Carraretto 2, Frassineti 13, Zizic 22, Bruttini 2, Saccaggi 5, Andreaus, Saletti ne, Agatensi ne, Criveto ne; All.: Finelli A.

Note – Tiri Liberi: Napoli 12/14 ; Forlì 9/12
Uscito per falli: Andreaus
Spettatori: 1200

ANTONIO ALLARD

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Basket, trionfo per la Givova Napoli. Gli azzurri superano Forlì 88-59 al PalaBarbuto

Impostazioni privacy