Il Mattino – Rafa Benitez, la svolta è arrivata grazie a quattro mosse

L’edizione odierna de Il Mattino spiega nel dettaglio le mosse attuate da Rafa Benitez per dare la svolta (si spera definitiva) alla stagione del Napoli.

David Lopez e Gargano – L’inserimento di due mediani di rottura ha permesso alla difesa di avere maggior protezione e, dopo alcune partite di “ambientamento”, i risultati si sono visti contro Sassuolo e Slovan Bratislava. Con quattro attaccanti in squadra, avere una vera e propria barriera a centrocampo diventa indispensabile.

Interpreti in difesa – Britos, nato come difensore centrale, è riuscito nelle ultime due gare a dare maggior copertura sull’out sinistro. Così, la spinta tocca al lato destro, con il rilancio di Zuniga nel suo ruolo naturale. Anche sulle palle inattive, la retroguardia azzurra riesce ad essere più attenta, concedendo sempre meno.

Fase difensiva – Non solo i centrocampisti centrali, ma anche gli esterni alti devono tornare con maggior continuità a dare una mano. Segnare resta la priorità, ma bisogna prestare attenzione anche a non subire reti ed in questo fondamentale Callejon, Insigne e Mertens migliorano giorno dopo giorno. Rafa ha chiesto a loro un impegno ancora maggiore.

Meno spazi tra i reparti – Tutto questo porta ad un risultato notevole: meno spazio tra i reparti di gioco. La copertura centrale data dai due mediani e quella sulle fasce data dagli attaccanti permette al Napoli di scendere in campo con maggior compattezza.

Home » Copertina Calcio Napoli » Il Mattino - Rafa Benitez, la svolta è arrivata grazie a quattro mosse

Impostazioni privacy