Basket, la Givova Napoli batte Forlì 77-73. 21 punti per Brooks

La Givova Napoli Basket chiude con una vittoria la seconda edizione del “Trofeo Renault”. Dopo aver ceduto il passo alla Sigma Barcellona nella semifinale di ieri, gli azzurri di Marco Calvani hanno superato Forlí con il punteggio di 77-73. Da segnalare la buona prova di De’Mon Brooks. Il prodotto di Davidson fatica ad entrare subito in partita, ma nel secondo tempo diventa un fattore sotto le plance, mettendo a referto tanti punti da post basso. Saranno 21 complessivi per lui.

LA PARTITA – Coach Calvani conferma il quintetto composto da Sabbatino, Jackson, Ganeto, Brooks e Allegretti. Inizio favorevole agli ospiti che piazzano un parziale di 4-0 con Calvani costretto al primo time out. La Givova è piuttosto imprecisa al tiro ma riesce a mettere la testa avanti con una tripla di Jackson e un tiro in allontanamento di Allegretti. Nel finale di periodo si vede Brooks che mette a segno 5 punti ma Forlì è brava a tenere e così chiude i primi 10′ sul 14 pari.

Il secondo periodo si apre sotto il segno di Allegretti che realizza 7 punti consecutivi. Arrivano anche i primi due punti di Brkic con una bella azione sotto canestro. Carrareto tiene a galla Forlì con 5 punti di seguito, ma Spinelli con due penetrazioni consecutive costringe il coach ospite a chiamare time out. Il quarto si chiude confermando l’equilibrio del match, solo una tripla di Beserovic a tempo scaduto mette avanti Forlì 33-34.

Il terzo periodo si apre con due canestri consecutivi di Malaventura; il capitano mette a segno i primi punti della sua partita, ma Forli dapprima impatta e poi supera gli azzurri grazie a due triple di Frassinetti  per il 41-44 ospite. Nel terzo periodo aumenta di volume la prova di Brooks che comincia a giocare più vicino a canestro. Napoli chiude avanti 57-53.

All’inizio di quarto periodo si mette in luce Nunzio Sabbatino. Il play penetra e scarica per Ganeto, hand off per Brkic che piazza la tripla del +7. Nell’azione successiva si mette in proprio con i primi due punti della sua partita. Napoli piazza lo strappo decisivo grazie alle due triple consecutive di Jarrius Jackson. 77-73 il risultato finale in favore della Givova Napoli Basket.

IL COACH –  Queste le parole di Calvani al termine della gara: “Una buona prova contro un avversario di livello. Partita importante per approcciare bene il campionato. Abbiamo ancora alcune cose da migliorare ma abbiamo fatto comunque un passo in avanti. Soddisfatti di De’Mon Brooks che si sta via via sempre più ambientando al basket europeo”.

TABELLINO – Givova Napoli Basket – FulgorLibertas Forlì 77-73 (14-14, 33-34, 57-73)

Napoli: Malaventura 10, Testa ne, Allegretti 11, Sabbatino 4, Spinelli 6, Esposito ne, Fiorini ne, Jackson 12, Ganeto 4, Brooks 21, Brkic 9; All.: Calvani M.

Forlì: Dip 2, Becirovic 9, Carraretto 10, Frassineti 17, Bruttini 4, Saccaggi 5, Andreaus 7, Saletti ne, Antonutti 19, Agatensi; All.: Finelli A.

Antonio Allard

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Basket, la Givova Napoli batte Forlì 77-73. 21 punti per Brooks

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy