Aronica: “Che ricordi qui a Napoli, ecco la gara che non dimenticherò mai…”

A modo suo: “Sono un tesserato del Palermo ma vivo da separato in casa, non lavoro con la squadra e ormai non gioco una partita da un anno: però nel calcio non si sa mai?”. Domani chissà, allora. Mentre oggi è certo: “Sarò al San Paolo da tifoso. Con gli amici”.
Ma poi tifoso di chi?
E allora, ben trovato Totò: 36 anni, quattro stagione e mezza in azzurro, da settembre 2008 a gennaio 2013, e 141 partite tra campionato, Coppa Italia, Europa League e Champions. “Che ricordi meravigliosi. E che sensazioni”.
La Napoli di Aronica in tre mosse?
“Un amico fraterno, Paolo Cannavaro; la vittoria in Coppa Italia, in finale con la Juve; il San Paolo strapieno. Ho dato tanto alla maglia e Napoli ha dato tantissimo a me. Un periodo indimenticabile, molto importante nella mia vita”.
Proprio come Palermo, la città in cui è nato e anche il club che l’ha acquistato dopo la chiusura della parentesi azzurra.
“Sì, però purtroppo sono riuscito a dare poco e ho ricevuto meno. Appena 15 presenze, da gennaio a giugno 2013, prima di essere escluso dalla rosa. Sono fuori squadra da un anno, ma ogni mattina mi alleno con un personal. Da solo: non ho l’obbligo di andare al centro sportivo”.
Dura, per uno che ha conquistato una Coppa Italia, giocato la Champions e sognato lo scudetto fino all’altro ieri.
“Beh, sì, il campo mi manca. Mi manca ciò che ha caratterizzato la mia vita negli ultimi vent’anni anni: diciamo che per il momento mi dedico alla famiglia e alle mie attività imprenditoriali”.
Magari il presidente Zamparini deciderà di cambiare idea.
“Non credo, visto come mi ha trattato l’anno scorso: il presidente è un uomo di potere, con le idee chiare, e se non è accaduto neanche dopo l’arrivo di Ceravolo, cioè colui che m’ha cresciuto, direi che la situazione non prevede novità”.
Il Napoli, invece, deve provare a cambiare il corso delle cose immediatamente.
“Beh, il momento è abbastanza difficile: da quello che mi dicono non c’è un gruppo forte, trainante, tipo quello della mia epoca con Grava, Cannavaro, Lavezzi, Hamsik e compagnia. Manca la napoletanità. E manca ancora la quadratura: l’anno scorso subivano tanto ma segnavano tantissimo, mentre quest’anno incassano poco ma realizzano meno. Anche da un punto di vista societario mi pare che ci sia poca chiarezza: si parla di obiettivo scudetto, creando aspettative, e poi dal mercato non arrivano campioni e leader. Anzi: a centrocampo la squadra è più debole”.
Soluzioni?
“Se fossi l’allenatore?”.
Sì, considerando che in futuro è questo il suo obiettivo.
“Beh, direi ai ragazzi che la maglia azzurra è un onore e un onere. E punterei tutto sul carattere: con il Palermo serve a ogni costo la vittoria per ritrovare serenità e fiducia. E anche per ricucire il rapporto con il pubblico”.
Totò, oggi, sarà al San Paolo?
“Con amici, sì, a fare il tifoso”.
Di quale maglia?
“Beh, la sfida è tra la mia città e la mia seconda casa: un bel pareggio!”.
Una risposta molto diplomatica.
“Analizzando le formazioni e il contesto, direi che gli azzurri non possono più steccare, ma il Palermo ha entusiasmo e un valore aggiunto: il direttore Ceravolo, bravissimo nell’affiancare gente di esperienza a talenti come Dybala e Vazquez. Hanno futuro”.
E il Napoli?
“Lo vedo ancora dietro a Roma e Juve: credo che al massimo farà un campionato tipo il precedente”.
Fonte: Corriere dello Sport

Home » Notizie Napoli Calcio » Interviste » Aronica: "Che ricordi qui a Napoli, ecco la gara che non dimenticherò mai..."

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy