Dall’Australia all’Inghilterra con l’azzurro nel cuore: l’affascinante storia di Giancarlo Gallifuoco, nuovo calciatore dello Swansea

Un cuore azzurro giocherà al Liberty City. E no, non stiamo parlando di Federico Fernandez appena approdato in Premier League. Quest’oggi lo Swansea ha ingaggiato Giancarlo Gallifuoco, centrocampista classe 1994 proveniente dal Tottenham. Il giovanissimo ha firmato un contratto annuale con la compagine gallese, andando a rafforzare la squadra under 21 del club, dopo aver giocato per tre stagioni in quel di Londra al White Heart Lane.

La sua è una storia affascinante fatta di lunghi viaggi, qualche delusione e tanta speranza: nasce a Sydney da genitori napoletani originari di Castellammare di Stabia che in Australia hanno trovato la loro dimensione gestendo un ristorante e un bar nel centro della città australe. Dopo aver brillato nelle rassegne giovanili con l’under 17 australiana, decise che era giunto il momento di provare il grande salto e coronare il suo sogno: giocare in Italia. È in prova con la primavera del Torino, poi a Roma sponda Lazio ma nonostante delle prestazioni soddisfacenti nel momento più importante la risposta risultava sempre la stessa, desolatamente negativa. Per Giancarlo, però, si aprirono inaspettatamente le porte dell’Inghilterra. Finalmente arriva la telefonata giusta: quella di David Magrone, manager del Tottenham: “Ti abbiamo visto all’opera, vogliamo offrirti un provino”. L’offerta è ghiotta, impossibile da rifiutare. Seppur senza la sicurezza di un contratto, con armi e bagagli attraversa la Manica. L’esame inglese viene superato a pieni voti ed ecco il primo contratto: biennale con scadenza a giugno 2014 a seicento sterline a settimana con vitto e alloggio a carico della società londinese.

RADICI AZZURRE – Tante squadre, tanti stadi visitati, con un’unica fede: quella azzurra. Una passione mai celata dal ragazzo. “Il Napoli ovviamente è la squadra del mio cuore, anche se sono nato a Sydney. Ma quella è la terra dei miei genitori e della mia famiglia e la maglia azzurra resta nei miei sogni. Seguo sempre tutte le partite anche da lontano, e quando posso mi incollo alla televisione per tifare Napoli”. Queste le sue parole rilasciata al quotidiano Il Mattino non più di un anno fa.

NUOVA AVVENTURA – Adesso per Giancarlo c’è lo Swansea. Scaduto il contratto con il Tottneham, il centrocampista si è accordato con il club guidato da Garry Monk che l’ha accolto a braccia aperte. Sarà uno dei protagonisti nell’under 21 degli Swans ed avrà modo di confrontarsi con i calciatori più promettenti del panorama calcistico inglese, da sempre fucina di campioni.

E chissà che non possa trovarsi con Federico Fernandez a parlare e ricordare di quella Napoli che entrambi porteranno nel cuore in questa nuova avventura gallese.

Antonio Allard

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Dall'Australia all'Inghilterra con l'azzurro nel cuore: l'affascinante storia di Giancarlo Gallifuoco, nuovo calciatore dello Swansea

Impostazioni privacy