RILEGGI LIVE – Napoli – Athletic Bilbao 1-1 (Muniain 41′, Higuain 68′) finisce in parità la gara d’andata

La diretta testuale di Napoli – Athletic Bilbao termina qui. Per pagelle, approfondimenti ed interviste restate collegati su SpazioNapoli.it

Termina in parità il primo scontro con l’Athletic Bilbao per i preliminari di Champions. Dopo una buona partenza, il Napoli si è mostrato contratto e disordinato nel primo tempo.  I baschi hanno messo in mostra una superiore condizione fisica ed una migliore organizzazione di gioco. Sono però mancati gli spunti degli attaccanti azzurri. Solo nella ripresa, dopo l’invenzione e la strepitosa rete di Higuain, gli azzurri sono tornati a sfoggiare un gioco sfavillante in attacco. Ispirati anche da uno scatenato Mertens, entrato al posto di uno spento Insigne (fischiato, alla sua uscita, dai tifosi del San Paolo), gli azzurri creano diverse occasioni, purtroppo non finalizzate per imprecisione degli attaccanti e, soprattutto, per un grande intervento di Iraizoz. Qualificazione non impossibile, ma ora, nella gara di ritorno, servirà una gara perfetta.

94′- Fischio finale da parte dell’arbitro. Il primo atto si chiude sul punteggio di parità di 1-1. Al gol di Muniain al 41′ del primo tempo, risponde Higuain con una straordinaria rete al 68′.

93′- Forse ultima occasione per il Napoli, uno scatenato Mertens conquista un calcio di punizione.

92′- Aduriz manda fuori giri Koulibaly, interviene Gargano calciando in angolo. La difesa azzurra se la cava.

90′- Concessi quattro minuti di recupero! Ultimi sforzi per gli azzurri per raggiungere un successo che, a questo punto, sarebbe davvero meritato!

89′- Mertens scatenato apre sull’out sinistro per Callejon, che crossa al centro per Higuain, ma esce prontamente Iraizoz.

88′- Ultimo cambio per i baschi: fuori Iturraspe e dentro Erik Moran.

85′- Ancora Higuain, sempre su passaggio di Mertens, questa volta da posizione decentrata calcia alto! Ma è un grande Napoli!

84′- Magia di Mertens che entra in aria, mette dentro per Higuain che tira a colpo sicuro, incredibile parata di Iraizoz!

82′- Gran tiro a girare di Mertens, ottima la risposta di Iraizoz!

81′- Clamorosa rete fallita da Michu, che con lo specchio aperto anzichè calciare, passa inspiegabilmente la palla a Callejon che non trova lo specchio della porta!

80′- Dentro Gomez per Susaeta.

78′- Bel cross di Maggio, proprio per il neo entrato Michu, che scheggia solo il pallone e lo mette a lato del portiere.

77′- Entra in campo Michu, al posto di Hamsik.

73′- Sostituzione anche per l’Athletic: Entra San Josè al posto di Benat.

71′- Cartellino giallo per il capitano Gurpegi, per una trattenuta ai danni di Hamsik.

69′- Raddoppio divorato da Callejon! Imbeccato da Higuain, lo spagnolo esita troppo, cerca il primo palo e calcia clamorosamente a lato! 

67′- Grandissimo gol di Higuain! Il Pipita controlla la palla, supera l’uomo e poi col piede destro incrocia sul secondo palo con un tiro imprendibile!!!

65′- Ancora Maggio, questa volta per Callejon, anticipato dall’uscita del portiere.

63′- Maggio riesce a smarcare Higuain da solo in area, ma l’attaccante è in fuorigioco!

62′- Ora il Napoli sembra scomposto e disordinato a centrocampo, l’Athletic fa valere la sua superiorità fisica. Il San Paolo prova a spronare gli azzurri con un urlo di incoraggiamento!

59′- Esce Insigne tra i fischi del San Paolo, al suo posto fa il suo ingresso in campo Dries Mertens.

58′- Rafa Benitez parla con Mertens dandogli le ultime indicazioni prima di scendere in campo, sembra che l’allenatore degli azzurri abbia deciso il suo primo cambio a disposizione!

57′- Inizia a scaldarsi anche Inler. Susaeta sulla fascia fa impazzire Britos, il quale in extremis riesce a recuperare con un intervento al limite del regolamento.

55′- Gran palla recuperata da Gargano, dopo una percussione non fortunata di Higuain, la palla arriva a Callejon che da posizione decentrata trova la porta, ma il tiro è debole e finisce tra le braccia di Iraizoz!

52′- Intervento deciso di Maggio su Susaeta. Calcio d’angolo per l’Athletic che continua ad essere pericoloso. Sugli sviluppi, Callejon sbaglia un facile disimpegno e rischia di creare una nuova occasione per gli avversari.

51′- Insigne pesca in area Hamsik, anticipato in uscita da Iraizoz.

49′- Palla gol per l’Athletic, Arduriz non riesce a deviare in porta un tiro-cross del suo compagno.

48′- Bella verticalizzazione di Jorginho per Higuain, pescato però in fuorigioco. Nel frattempo si riscaldano Michu e Mertens.

46′- Ripartiti! I baschi subito pericolosi, costringono Rafael ad una tempestiva uscita!

Squadre in campo.

Il Napoli chiude in svantaggio una gara sostanzialmente equilibrata. Buoni i primi venti minuti degli azzurri che creano 3 occasioni gol. L’Athletic si dimostra, però, avversario ostico. Squadra organizzata e compatta e con grande intensità a centrocampo. Alla lunga i baschi appaiono superiori non solo sul piano fisico, ma anche su quello dell’organizzazione di gioco. In particolare la difesa degli azzurri appare in difficoltà sulla fascia sinistra, dove spesso Britos viene superato in velocità. Non a caso, il gol arriva proprio su un’azione sulla fascia di De Marcos, poi finalizzata da Munian. Una doccia gelata, che fredda il San Paolo. La partita purtroppo si è messa decisamente in salita. Nella ripresa occorre un altro Napoli per ribaltare il risultato.

46′- Termina il primo tempo! Il Napoli chiude in svantaggio, grazie alla rete di Muniain.

44′- Il Napoli prova a reagire, ma sembra aver subito il colpo. Benitez passeggia nervosamente a bordocampo. Concesso un minuto di recupero.

41′- Gol dell’Athletic! Muniain! Tiro dal limite che si infila preciso nell’angolino alla sinistra di Rafael!

38′- Possesso palla leggermente in favore del Napoli! 52% degli azzurri, contro il 48% dei baschi!

35′- Sulla distanza sembra emergere una superiorità fisica dei baschi. L’Athletic sale spesso sugli esterni, tenendo impegnati Maggio e Britos sulle fasce.

32′- Altra occasione per l’Athletic Bilbao! Aduriz colpisce su un cross arrivato dalla destra, ma non riesce ad impattare con forza sulla palla, para Rafael.

31′- Partita difficile, l’Atheltic appare squadra ben organizzata e compatta. I baschi pressano sempre alti e non si scompongono. La gara ora è molto più equilibrata.

28′- Dopo una buona partenza,  il Napoli appare un pò in affanno. Uscita pericolosa a vuoto di Rafael, per fortuna senza conseguenze!

26′- Occasione dell’Athletic Bilbao! Laporte sfiora l’incrocio di testa! Arduriz anticipa pericolosamente Koulibaly, interviene Gargano e spazza! sugli sviluppi l’Athelic conquista un calcio d’angolo. Pericolosissimo colpo di testa di Laporte, che sfiora l’incrocio!

24′- Insigne di tacco smarca genialmente Britos, che viene chiuso in calcio d’angolo! Sugli sviluppi sfuma l’azione del Napoli, Higuain è anticipato da Iraizoz.

20′- Ancora il Napoli a rendersi pericoloso: sul cross dalla sinistra di Koulibaly, Maggio prova un’acrobatica rovesciata, subito dopo interviene Hamsik ma calcia malamente a lato.

18′- Intervento scomposto di Koulibaly su De Marcos, pericolosa punizione dal limite! Occasione sventata dalla difesa azzurra.

15′- Callejon batte la punizione crossando al centro, la palla attraversa tutta l’area e per poco Britos non la raggiunge!

14′- Higuain allarga sulla fascia per Callejon, il quale crossa ma la palla viene deviata col braccio da un giocatore dell’Athletic Bilbao! calcio di punizione dal limite!

10′- Ingresso di Antonio Conte nello Stadio, il  nuovo ct azzurro è venuto ad osservare Insigne, Maggio e Jorginho.

9′- Cartellino giallo per Jorginho! Ammonito il centrocampista azzurro per un fallo a centrocampo su Munian.

7′- Partita vivace ed intensa! Occasione anche per l’Athletic ma Aduriz da posizione angolata non inquadra lo specchio.

6′- Clamorosa occasione sbagliata da Insigne! Jorginho smarca l’attaccante, che sul filo del fuorigioco arriva sul pallone, prova a calciarlo di collo pieno, ma cicca clamorosamente!

4′- Passaggio in profondità di un ispirato Insigne, esce il portiere dei baschi ad anticipare Higuain.

3′- Buon inizio del Napoli che continua la sua pressione, passaggio di Insigne ancora per Hamsik, che si libera di un avversario, ma calcia a lato.

1′- Subito uno spunto di Higuain sulla fascia destra, colpo di testa di Hamsik alto sulla traversa!

1′ – Partiti!

20:43- Spettacolare coreografia del San Paolo, curva tinta di azzurro inneggiante Ciro, mentre arriva l’urlo dei tifosi a conclusione della sigla di Champions.

20:41 – Le squadre fanno il loro ingresso in campo.

20:30- Squadre negli spogliatoi.

20:24 – Inizia la consueta serie di tiri nella porta di Rafael.

20:18 – Le riserve del Napoli si allenano in disparte palleggiando. I loro volti appaiono rilassati e sorridenti. Al contrario i baschi procedono con una serie di esercizi fisici e stretching.

20:07- I giocatori dell’Athletic Bilbao fanno ingresso in campo per il riscaldamento, accolti dai fischi del San Paolo.

20:05- Iniziano a riscaldarsi alcuni giocatori del Napoli, tra i pali Rafael inizia a parare qualche tiro dei suoi compagni.

19:54 –  San Paolo delle grandi occasioni, lo stadio del Napoli è quasi tutto esaurito! Oltre 50.000 gli spettatori presenti.

Ecco le formazioni ufficiali:

NAPOLI: Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; Jorginho, Gargano; Insigne, Hamsik, Callejon; Higuain.

A disp. Andujar, Mesto, Ghoulam, Inler, Mertens, Michu, Zapata. All: Benitez

ATHLETIC BILBAO: Iraizoz, De Marcos, Balenziaga, Laporte, Gurpegi, Iturraspe, Rico, Benat, Susaeta, Aduriz, Muniain.

A disp. Iago, San José, Iraola, Erik Morán, Unai López, Ibai, Guillermo. All: Valverde

19:26 – Amici di SpazioNapoli.it benvenuti alla diretta testuale di Napoli – Athletic Bilbao, valevole per i prelimiari di Champions.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE – Napoli – Athletic Bilbao 1-1 (Muniain 41′, Higuain 68′) finisce in parità la gara d’andata

Impostazioni privacy