Zapata vicino alla riconferma in azzurro, un’altra ghiotta possibilità per il riscatto del colombiano

Ha solo 23 anni Duvan Zapata ma può già vantare una stagione nel Napoli, uno dei club che in questi ultimi anni è cresciuto molto e ha sorpreso l’Europa con ottime prestazioni anche sul palcoscenico internazionale. E’ arrivato all’ombra del Vesuvio l’anno scorso, acquistato dall’Estudiantes, con il quale l’attaccante ha collezionato 22 gol in 46 presenze. Dall’alto dei suoi 189 centimetri, aveva incantato gli scout del Napoli che avevano deciso di puntare su di lui e sulla sua grande forze fisica. Imponente e abile nel gioco aereo, è sbarcato a Capodichino con grosse aspettative sulle spalle, forse troppe per un giovane che non aveva mai messo piede in Europa, dove il calcio è molto diverso da quello sudamericano. Doveva essere il sostituto di Higuain, attaccante che invece di esperienza nè ha tantissima, ma Duvan non si è dimostrato all’altezza del ruolo che doveva ricoprire, anche se in un solo anno a Napoli ha collezionato 22 presenze e 7 gol.

La conferma. Giovane e con poca esperienza, è stato spesso bocciato dai media, che lo ritenevano non in grado di poter davvero dare una mano a questa squadra che invece aveva bisogno di un attaccante di peso e che facesse la differenza. Benitez però, ha voluto credere in lui, nonostante spesso appariva lento e poco partecipe al gioco dispensato dallo stesso allenatore spagnolo. Ha bisogno di giocare Duvan, di fare esperienza e per questo si era pensato ad un suo possibile trasferimento, magari in qualche squadra di serie A o B, nelle quali il colombiano potesse accumulare minuti nelle gambe ed entrare così nell’ottica di quello che è il calcio italiano. A sorpresa però, sembra proprio che il giovane attaccante rimarrà in terra partenopea sotto l’ala protettiva di mister Benitez che lo aiuterà a crescere e lo stimolerà per mettere in campo tutte le sue qualità. La conferma è un grande passo avanti per Duvan, che potrà continuare la sua avventura in una squadra come il Napoli e potrà crescere, contando anche sull’aiuto dei suoi compagni. Zapata ha comunque grandi qualità, abilità tecniche e fisiche che gli daranno la possibilità di essere davvero utile per il club azzurro, impegnato in tre competizioni.

La possibilità. Ci sarà quindi sicuramente spazio per Duvan nella prossima stagione perchè Benitez ha voluto dargli un’altra possibilità, conscio di dover disporre di un’ampia rosa per gestire al meglio tutte le competizioni e puntare ad un ambizioso obiettivo. Sta a lui ora dimostrare le sue qualità che tutti conoscono ma che pochi hanno avuto l’onore di ammirare e soprattutto dovrà ripagare la fiducia del tecnico che è intenzionato a puntare ancora su di lui.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Zapata vicino alla riconferma in azzurro, un'altra ghiotta possibilità per il riscatto del colombiano

Impostazioni privacy