Dalla staffetta sulla fascia destra al lavoro di scouting per i giovani, ecco come si sta muovendo il Napoli

È il mercato l’argomento che tiene maggiormente banco in queste prime settimane di giugno. Le trattative, molte delle quali sono ancora in fase embrionale, sono pronte ad esplodere e ad infiammare un’estate che si preannuncia rovente. Come sempre, un’immane girandola di nomi accostati a destra e a manca, ma qualcosa di concreto si inizia a delineare intorno al mercato del Napoli. Com’è ormai noto, gli azzurri sono al lavoro per rinforzare la zona nevralgica del campo: sempre in auge i nomi dei soliti Gonalons, Sandro (il quale è sembrato vicinissimo nelle ultime settimane) e il sogno che resta Javier Mascherano. Ma non sono solo queste le piste battute da Bigon e soci per mettere a disposizione di Benitez la rosa per affrontare la prossima stagione calcistica.

Staffetta sulle fasce. Sembra ormai certo l’addio di Christian Maggio. Il laterale ex Sampdoria è ricercato dalla Lazio così come dal Verona, ma non è da escludere un ritorno alla corte del mentore, quel Walter Mazzarri che tanto ne apprezza le qualità. Al suo posto, il primo nome sulla lista del Napoli è Daryl Janmaat, talentuoso calciatore in forza al Feyenoord. La società azzurra sembra aver bloccato l’olandese, staccando anche la Juventus che aveva provato a disturbare il buon esito della trattativa inserendosi all’ultimo, ma facendo dietrofront una volta appurato che De Laurentiis aveva già praticamente chiuso l’affare.

Occhio ai giovani. Si muove qualcosa anche sul fronte giovani talenti. Alcune indiscrezioni vogliono il club azzurro sulle tracce di Luciano Vietto, argentino classe 1993, considerato uno degli attaccanti più completi nel panorama calcistico in Argentina. Il giovane è seguito da mezza europa: Siviglia, Liverpool Manchester City e le due corazzate di Madrid: Atletico e Real. I blancos già un anno fa si fecero avanti con un offerta di 8 mln di euro, ma il Racing (squadra che ne detiene il cartellino) ha rifiutato categoricamente. Il Napoli potrebbe sferrare l’attacco giusto, con un’offerta di circa 10 milioni di euro per il calciatore che può giocare da prima o da seconda punta. Inoltre, Vietto è in procinto di ottenere il passaporto italiano: un dettaglio da non trascurare.

Un altro interessante prospetto per il Napoli potrebbe rivelarsi il profilo di Julian Weigl, giovanissimo centrocampista classe 1995, tesserato con il Monaco 1860. Il calciatore tedesco (che in patria viene paragonato a Bastian Schweinsteiger) ha affascinato gli scout azzurri, ma anche in questo caso la concorrenza è feroce: PSV, Twente, Wolfsburg e Bayer Leverkusen. Il costo si aggirerebbe intorno ai 5 milioni di euro, con un contratto in scadenza nel 2015. Non certo pochi per un neo maggiorenne, ma che potrebbe rivelarsi un vero e proprio crack di mercato.

Antonio Allard

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Dalla staffetta sulla fascia destra al lavoro di scouting per i giovani, ecco come si sta muovendo il Napoli

Impostazioni privacy