Diritti TV Serie A, l’Antitrust dà il via libera all’asta

Come previsto dai bene informati, l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato ha dato il suo parere positivo ai pacchetti di diritti tv da mettere all’asta per la Serie A delle stagioni 2015/16, 2016/17 e 2017/18. Già nell’Assemblea della Lega di Serie A di domani dovrebbero essere approvati e pubblicati per far partire l’asta vera e propria.

I Club si aspettano di incassare circa 980 milioni di euro l’anno dagli operati Tv, soldi che verranno poi ripartiti tra i vari club secondo i criteri adottati negli ultimi anni (bacino d’utenza, risultati storici e attuali, numero di tifosi e classifica dell’ultimo campionato), quest’anno oltre a Sky e Mediaset sarà previsto per la prima volta anche un pacchetto per la trasmissione via internet che potrebbe interessare Telecom e Fastweb, ma si attendono novità anche da possibili alleanze con altri gruppi internazionali come ad esempio gli arabi di Al Jazzeera/Bein Sport, i francesi di Canal+ e il gruppo proprietario di Sky, ovvero la 21th Century Fox.

Cosa potrebbe cambiare per i tifosi? Si attende la pubblicazione dei pacchetti d’asta per scoprire se ci saranno novità rispetto agli ultimi anni, si parla con insistenza di squadre che potrebbero andare in esclusiva solo sul Satellite o solo sul Digitale Terrestre, o in alternativa anticipi e/o posticipi visibili solo con un operatore, ma per adesso si tratta di sole indiscrezioni alle quali si avrà risposta entro lunedì.

Andrea Iovene
Riproduzione Riservata

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Diritti TV Serie A, l'Antitrust dà il via libera all'asta

Impostazioni privacy