shinystat spazio napoli calcio news Preliminari Champions, il quadro è quasi completo. Ecco per chi bisogna fare il tifo...

Preliminari Champions, il quadro è quasi completo. Ecco per chi bisogna fare il tifo…


Come ogni settimana è giusto fare il punto della situazione sulle squadre che accederanno ai preliminari di Champions League e provare a scoprire quali potrebbero essere le avversario del Napoli il prossimo Agosto. Come noto, il sorteggio del Napoli coinvolgerà 10 squadre che saranno divise tra Teste di Serie e Non Teste di Serie e abbinate in 5 partite per definire le ultime 5 squadre che accedono alla fase a gironi della Champions League 2014/15.

Testa di serie: si o no? Terminasse oggi la stagione, per il Napoli la risposta sarebbe si. Infatti sarebbero qualificate come teste di serie al preliminare ArsenalPortoBayerCSKANapoli, mentre rimarrebbero fuori dalle teste di serie (e quindi come potenziali avversarie) Athletic BilbaoLilleBrugesPAOKApoel NicosiaBesiktasBrugesDniproFeyenoordGrasshoppers.

Ultime variabili – Perché il Napoli sia testa di serie si deve verificare almeno una delle due seguenti condizioni:

Lokomotiv Mosca finisce seconda nel campionato russo,

– il Basilea vince il campionato svizzero.

La situazione più complessa è quella del campionato russo dove ai primi tre posti ci sono CSKA, Zenit e Lokomotiv, laddove la prima classificata va direttamente alla fase a gironi mentre la seconda accede ai preliminari.

Ora Zenit e CSKA hanno ranking superiore al Napoli, quindi qualora una delle due finisse al secondo posto, il Napoli scivolerebbe di una posizione nella classifica delle teste di serie.

Tutto è in bilico perché all’ultima giornata la settimana prossima ci sarà lo scontro diretto CSKA-Lokomotiv. In Svizzera invece a due giornate dalla fine il Basilea ha un vantaggio di quattro punti sul Grasshoppers e sembra ben avviato al successo finale nonostante la sconfitta contro lo Young Boys.

Andrea Iovene
Riproduzione Riservata