Preliminari Champions, aggiornamento su teste di serie e possibili avversari

Come ogni settimana è giusto fare il punto della situazione sulle squadre che accederanno ai preliminari di Champions League e provare a scoprire quali potrebbero essere le avversario del Napoli il prossimo Agosto. Come noto, il sorteggio del Napoli coinvolgerà 10 squadre che saranno divise tra Teste di Serie e Non Teste di Serie e abbinate in 5 partite per definire le ultime 5 squadre che accedono alla fase a gironi della Champions League 2014/15.

Testa di serie: si o no? Terminasse oggi la stagione, la risposta sarebbe si. Infatti sarebbero qualificate come teste di serie al preliminare Arsenal, Porto, Bayer, Napoli e Athletic Bilbao, mentre rimarrebbero fuori dalle teste di serie (e quindi come potenziali avversari) Lille, Standard LiegiPAOK, Apoel Nicosia, Besiktas, Bruges, Dnipro, Lokomotiv, Feyenoord, Grasshoppers.

Ci sono però alcuni campionati dall’esito ancora incerto che potrebbero cambiare la posizione del Napoli come testa di serie, ovvero il campionato russo e quello ucraino. La situazione più complessa è quella del campionato russo dove ai primi tre posti ci sono Zenit, Lokomotiv e CSKA, dove la prima classificata va direttamente alla fase a gironi mentre la seconda accede ai preliminari, ora Zenit e CSKA hanno ranking superiore al Napoli, quindi qualora una delle due finisse al secondo posto, il Napoli scivolerebbe di una posizione nella classifica delle teste di serie (al quinto e ultimo posto), c’è da dire che nelle ultime tre giornate ci saranno due scontri diretti tra Lokomotiv e Zenit, e il derby CSKA-Lokomotiv, quindi è tutto ancora possibile. In Ucraina invece la sfida è tra lo Shakhtar e il Dnipro, laddove al Napoli va bene che sia la squadra di Donetsk a vincere poiché il Dnipro ha un ranking peggiore degli azzurri.

In Spagna invece la lotta per l’accesso ai preliminari è tra l’Athletic Bilbao e il Siviglia (ranking migliore del Napoli), proprio in questo weekend c’è stato lo scontro diretto che ha visto i baschi vincere e portarsi a +6 sul Siviglia, che a tre gare dal termine è un buon margine di sicurezza, giacchè la situazione dovrebbe essere ormai definita. In Germania situazione congelata con Bayer (ranking migliore), Wolfsburg e Borussia M a sfidarsi per la quarta piazza (tutte le giro di tre punti) e l’accesso ai preliminari. Se da un lato l’eliminazione del Bayer libererebbe un posto tra le teste di serie, dall’altro ci sarebbe il rischio di affrontare una squadra tedesca nel preliminare di agosto quando la Bundesliga è già iniziata da un pezzo.

In Turchia invece il Galatasaray ha sorpassato il Besiktas al secondo posto garantendosi ad oggi l’accesso diretto ai gironi (il Fenerbahce primo è squalificato dall’UEFA), sebbene siano entrambe inferiori agli azzurri per ranking, sarebbe certamente un pericolo maggiore la squadra allenata da Mancini rispetto agli avversari del Besiktas. In Inghilterra infine, la sconfitta a sorpresa dell’Everton consente all’Arsenal di allungare a 4 i punti di vantaggio sul quinto posto che a due giornate dal termine costituiscono un margine cospicuo.

Per chi tifare? Dunque si deve tifare perché arrivino quarte l’Arsenal, il Bayer, l’Athletic Bilbao, mentre seconde devono arrivare Lokomotiv, Dnipro, Galatasaray, questi risultati garantirebbero al Napoli degli incroci non impossibili al preliminare di agosto, diversamente i rischi del sorteggio potrebbero essere molto maggiori per gli azzurri nell’estate post-mondiale.

Andrea Iovene
Riproduzione Riservata

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Preliminari Champions, aggiornamento su teste di serie e possibili avversari

Impostazioni privacy