Problema vice-Higuain, la soluzione potrebbe arrivare dal Portogallo

La stagione calcistica non è ancora giunta a compimento ma i rumors di mercato iniziano ad alimentarsi per quella che si prospetta un’estate rovente per molti top club, Napoli in primis. La squadra azzurra è concentrata sul finale di campionato, ma Bigon e soci sono già a lavoro per mettere a disposizione di Rafa Benitez una rosa competitiva, capace di affrontare in egual modo e senza problemi tutti gli impegni.

PROBLEMI IN ATTACCO – Il Napoli, al suo primo anno con al timone il tecnico ex Liverpool, ha palesato non pochi problemi che hanno spaziato da un assetto difensivo ancora da registrare, alla mancanza di tensione ed agonismo in partite non di cartello che sono costati agli azzurri punti preziosissimi, fino alla mancanza in rosa di un calciatore in grado di sostituire degnamente Gonzalo Higuain. Il Pipita ha mantenuto una costanza di rendimento e minutaggio molto alti giocando ben 44 partite tra Campionato, Champions League, Europa League e Coppa Italia, rappresentando la vera arma in più degli azzurri con le sue reti e suoi assist. Nelle volte in cui non è sceso in campo, però, l’asticella della pericolosità offensiva della squadra è calata vertiginosamente.

Zapata, il vice-Higuain deputato in questa stagione, non si è rivelato un prospetto all’altezza delle aspettative. L’acerbo ragazzone colombiano non ha avuto numerose chances per mettere in mostra le sue qualità, ma in quelle sporadiche occasioni è apparso tutt’altro che a proprio agio, a tratti avulso dal gioco e incapace di imprimere la sua impronta sui match. L’ultima prova è stata la trasferta di Udine: Duvan ha avuto la possibilità di sostituire Higuain nel ruolo di punta centrale ma non è stato molto convincente riportando alla luce un grana da risolvere; il punto è che senza il centravanti argentino, l’attacco del Napoli è sterile e molto poco incisivo. Per tale motivo una delle priorità del mercato 2014 sarà trovare una valida alternativa in quel ruolo, mandando Zapata a farsi le ossa in prestito con l’augurio che possa esplodere definitivamente, costituendo una risorsa per il Napoli che verrà.

IDEA DAL PORTOGALLO – Il perfetto vice-Higuain potrebbe arrivare dal Portogallo. Il suo nome è Oscar Cardozo, centravanti classe 1983 in forza al Benfica, già oggetto osservato speciale del Napoli nella passata stagione. Una punta forte fisicamente, ma anche rapida e con una discreta tecnica individuale, che andò a segno il 13 maggio del 2013 nella finale di Europa League proprio contro Rafa Benitez, siglando il momentaneo 1-1  dei suoi contro il Chelsea, che tenne sulle spine il tecnico spagnolo fino al gol vittoria di Ivanovic che arrivò solo nei secondi finali.

Cardozo porterebbe in dote una comprovata esperienza internazionale, un’attitudine a calcare i grandi palcoscenici e un bottino realizzativo impressionante: 172 gol in 286 presenze con la maglia del Benfica, squadra con la quale milita dal 2007 e che lascerà con tutta probabilità al termine della stagione; il paraguaiano è intenzionato a cambiare aria dopo un’annata non troppo esaltante, susseguente al mancato approdo in estate in un top club e al successivo ballottaggio con il brasiliano Lima, definitivamente esploso quest’anno.

Una ghiotta occasione, dunque, per il Napoli di accaparrarsi un calciatore apertamente sul mercato, desideroso di confrontarsi in una grande piazza e che colmerebbe un delicato gap nello scacchiere di Rafa Benitez.

Antonio Allard

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Problema vice-Higuain, la soluzione potrebbe arrivare dal Portogallo

Impostazioni privacy