La Expert Napoli Basket saluto il suo pubblico con una vittoria. Al PalaBarbuto superata Jesi 91-86 nell’ultima di campionato

La Expert Napoli Basket conclude con un’entusiasmante vittoria in rimonta il campionato Adecco Gold battendo la Fileni BPA Jesi 91-86. In un PalaBarbuto infuocato, gli azzurri regalano una gioia ai propri tifosi e chiudono in bellezza la stagione trascinati da un monumentale Matteo Malaventura. Il capitano azzurro è il top scorer di serata con 23 punti messi a referto, alcuni in fasi cruciali del match. Ottime anche la prestazioni del solito Weaver (doppia doppia per l’americano con 18 punti e 13 rimbalzi), Black (15 punti), Bryan (13 punti e 10 ribalzi) e doppia cifra anche per David Brkic (10).

LA PARTITA – Coach Massimo Bianchi lancia in quintetto Black, Malaventura, Weaver, Cefarelli e Brkic. Buoni inizio degli azzurri con Weaver, 7 punti consecutivi per lui, e Malaventura che comincia a bombardare dall’arco. Napoli tenta un primo allungo sul 19-12 ma Jesi resta a galla grazie ai canestri di Jukic che porta i suoi al -4. Ma l’azzurro Brkic è caldissimo da tre e realizza il 22-15. Da questo momento in poi sarà assolo Napoli con il gioco da tre punti di Malaventura, i due liberi realizzati da Ceron e la schiacciata di Weaver che fissano il punteggio sul 29-17. Ottimo primo tempo degli azzurri, molto accorti in difesa con Weaver e Bryan.

Il secondo periodo è tutto a favore degli ospiti: sale in cattedra il talento di Ryan Hoover che a suon di triple porta i suoi al primo vantaggio sul 38-40. Napoli rimette la testa in avanti grazie ai punti realizzati da Cefarelli dalla linea della carità e soprattutto ad una giocata di classe di Tim Black. La sua penetrazione vale il 42-40 e i primi punti della serata del play. Ma Jesi resta aggrappata alla partita ancora con Jukic che trova il pareggio sul 42-42 all’intervallo lungo.

Nel terzo periodo si assiste ad un vero e proprio testa a testa di canestri tra Malaventura e lo jesino Migliori. Partita palpitante, combattuta punto a punto e quando mancano due minuti alla sirena il punteggio recita 55-58. Ancora Migliori trova la rete per il +4 ospite che costringe Coach Bianchi al time out. Gli azzurri si sgretolano e la fileni grazie a Maggioli trova il massimo vantaggio sul 59-69.

Negli ultimi 10 minuti di gioco, però, la Expert stringe le maglie in difesa con orgoglio e intensità inizia a scalere il solco di svantaggio prima con Black per il -7 e poi con Bryan. Un grande Maggioli da 21 punti finali continua ad andare a segno per gli ospiti ma è ancora Black a fare la voce grossa piazzando la tripla che fa esplodere il PalaBarbuto infondendo la sicurezza per la rimonta: gli azzurri sono sul -5. Seguono i canestri di Ceron e la schiacciata di Brayn che concludono la rimonta e agganciano Jesi sull’83-83 con un parziale di 8-0. Finale entusiasmante al palazzetto flegreo con 1500 persone a spingere gli azzurri alla vittoria. Da vero leader, Black si carica la squadra sulle spalle e con un canestro e due liberi chiude definitivamente la gara. La Expert vince 91-96.

COACH BIANCHI – “C’era grande entusiasmo e tanti bambini. E’ molto importante aver fatto avvicinare tanti ragazzi al basket e questo è stato possibile grazie alle numerose iniziative della società. E’ stata una partita vera, difficile, dove eravamo partiti bene e andati avanti nettamente. Lì, però, ci siamo rilassati e abbiamo subito la rimonta di Jesi. La voglia di vincere, alla fine, c’è stata. Arriviamo decimi e c’è il rammarico di non aver centrato i playoff, ma per riuscirci avremmo dovuto fare un girone di ritorno perfetto e non è facile giocare ogni partita senza la possibilità di sbagliare mai. Devo ringraziare la società, che mi ha affidato la guida della squadra in un momento non semplice, e devo ringraziare tutti i ragazzi perchè non era facile venire fuori dalla situazione in cui eravamo. Ci siamo dimostrati squadra vera e credo che abbiamo giocato anche una buona pallacanestro, considerando anche che questo era il primo anno”. 

TABELLINO – Expert Napoli Basket – Fileni BPA Jesi 91-86 (29-17, 42-42, 59-69)

Napoli: Esposito ne, Malaventura 23, Black 15, Montano 4, Bryan 13, Izzo ne, Cefarelli 3, Weaver 18, Brkic 10, Ceron 5; All.: Bianchi M.

Jesi: Maggioli 21, Borsato ne, Fallucca 11, Jukic 18, Esposito ne, Ruggeri ne, Bonfiglio 4, Hoover 16, Migliori 16, Di Giuliomaria ne; All.: Coen P.

Note – Tiri Liberi: Napoli 13/22 ; Jesi 17/24

Usciti per falli: Maggioli.

 Antonio Allard

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » La Expert Napoli Basket saluto il suo pubblico con una vittoria. Al PalaBarbuto superata Jesi 91-86 nell’ultima di campionato

Impostazioni privacy