A testa alta per mostrare tutto il carattere di un Napoli ancora carico e motivato

Il problema è il carattere e di certo non è in vendita sul mercato”. Queste poche ma decise parole di Rafa Benitez riecheggiano ancora come macigni nelle orecchie dei tifosi del Napoli, costretti a dare ragione al tecnico spagnolo: il problema di Inler e compagni spesso e volentieri sembra proprio essere una mancanza di temperamento, che dovrebbe far chiudere prima le partite con la forza ed il cinismo necessario per battere di peso anche una squadra “provinciale”.

Il bilancio dell’ultima stagione del club di De Laurentiis infatti, è proprio all’insegna di una duplice faccia mostrata dalla squadra, capace di prestazioni perfette contro Arsenal, Borussia Dortmund, Inter, Roma, Lazio, Milan e Juventus, per poi crollare contro Parma, Sassuolo, Udinese ed affini. Che sia in casa o in trasferta, le motivazioni fanno da padrone ai partenopei, che quando spinti da un grande impegno e trascinati in particolar modo dal proprio pubblico, sono meno inclini all’errore, a differenza di quando sottovalutano l’impegno.

Nove mesi che saranno un importante bagaglio di esperienza per il futuro ma un rush finale da non sbagliare per non gettare alle ortiche una stagione si molto positiva ed entusiasmante ma che aspetta la doppia e meritata ciliegina sulla torta: il terzo posto blindato a conferma della Champions e la Coppa Italia. Per far sì che ciò accada bisogna battere in sequenza e senza pietà Inter e Fiorentina, senza alcun tipo di alibi. Due big match che si preparano da sé e che segneranno la strada verso il successo o la delusione, dove servirà una squadra praticamente perfetta per evitare inconvenienti.

Oltre che il cinismo e l’organizzazione da grande squadra, compatta e ben ragionata, serve proprio palesare il carattere mancato contro l’Udinese lo scorso sabato e che Benitez ed i tifosi esigevano dalla propria squadra, lo stesso che hanno visto in un passato ancora recente, ad esempio contro la Lazio di Reja. Continuità e convinzione per regalare una bellissima gioia ai tifosi sotto l’ombra del Vesuvio dopo un anno ricco di alti e bassi. Il giusto piglio c’è, idem la qualità: ora serve solo dispensarne a grandi dosi in campo e dimostrare qual è il vero Napoli, che fa paura davvero a tutte le squadre d’Italia e d’Europa.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » A testa alta per mostrare tutto il carattere di un Napoli ancora carico e motivato

Impostazioni privacy