shinystat spazio napoli calcio news Negli ultimi minuti più gol fatti e subiti: non è questione di forma

Negli ultimi minuti più gol fatti e subiti: non è questione di forma


C’è un dato preoccupante nelle statistiche del Napoli: gli azzurri subiscono più reti negli ultimi quindici minuti del primo tempo —il 20%, ovvero 7— e soprattutto nell’ultimo quarto d’ora della partita, il 25% (9). In totale 16, quasi la metà dei gol subiti (35).

Qualcuno potrebbe pensare che si tratti di un problema di forma fisica, di cattiva tenuta. Ma non è così. In tali fasi della gara, gli uomini di Benitez riescono anche ad andare a segno con maggiore frequenza.

Il 22% (14 ) delle realizzazioni è arrivato tra il 31’ e il 45’ della prima frazione di gioco e nell’ultimo quarto d’ora del secondo, il 19% (12 gol). Se la causa fosse meramente di natura fisica, non si segnerebbe così tanto.

Il problema va ricercato piuttosto nella concentrazione. Spesso gli azzurri si sbilanciano troppo nella parte finale del match per ricercare il gol della vittoria o aumentare il vantaggio, mettendo a repentaglio la difesa. Una mentalità molto più “europea”, che deve ancora fare i conti con quella “italiana”, maggiormente prudente e ‘catenacciara’.

Andrea Gagliotti

Riproduzione riservata

ULTIME NOTIZIE

CHI SIAMO

Spazio Napoli è un giornale online in cui troverai: news Napoli, calciomercato Napoli, biglietti Napoli, foto Napoli, video Napoli, Primavera Napoli.

NUOVEVOCI

Appendice sportiva della testata giornalistica “Nuovevoci” – Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore editoriale “SpazioNapoli.it”: Antonio Manzo

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da SSC Napoli Calcio

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl