Un solo filotto di vittorie in campionato: al Napoli è mancata la continuità

Una stagione strana. Positiva sotto alcuni aspetti. Negativa sotto altri, sicuramente da correggere. Hanno inciso svariati fattori — in primis i tanti infortuni, per di più in ruoli analoghi — ma bisogna crescere. “Ci vuole maturità. Dobbiamo crescere in mentalità. E Dobbiamo ancora capire la nostra forza e le nostre caratteristiche”, questa la perfetta analisi di Rafa Benitez nel post partita di Napoli-Lazio. Concetto ribadito più volte anche nella conferenza di sabato a Castel Volturno.

Continuità. È questa l’arma vincente per conquistare i campionati. Quella che è mancata al Napoli. Le squadre che mirano al titolo distruggono ogni avversario che gli si presenta davanti. O quasi.

ALTI E BASSI – Gli azzurri quest’anno, invece, sono riusciti a portare a casa un solo filotto di vittoriequattro — ad inizio stagione. Poi altre tre consecutive, dalla nona all’undicesima giornata. Per il resto tutti risultati altalenanti. Soprattutto nella seconda parte del campionato. Vittorie alternate con pareggi e sconfitte.

GLI AVVERSARI – Diversa la situazione delle due principali antagoniste: la Juventus e la Roma. I bianconeri, dopo una partenza meno brillante del Napoli, hanno conquistato i tre punti quattro volte di seguito (dalla quarta alla settima). Poi addirittura dodici vittorie consecutive (dalla nona alla ventesima). E ancora un ciclo da sette (dalla ventiquattresima alla trentesima). I giallorossi hanno cominciato con il botto: dieci vittorie nelle prime dieci partite. Leggero calo e altre quattro (dalla diciannovesima alla ventiduesima). Poi il filotto più recente dalla ventottesima alla trentatreesima (6 partite). Altri numeri, altri risultati, determinanti in termini di classifica. È questo il principale motivo delle distanze tra i partenopei e il club capitolino, e soprattutto tra gli azzurri e gli uomini di Conte.

Andrea Gagliotti

Riproduzione riservata

Home » Copertina Calcio Napoli » Un solo filotto di vittorie in campionato: al Napoli è mancata la continuità

Impostazioni privacy