Un mercato all’insegna della duttilità, questo il diktat di Benitez

La stagione non si è ancora conclusa e tanto ancora potrà dire sul destino del Napoli ma il pensiero di tifosi e società è ampiamente rivolto a quello che sarà il prossimo anno. In casa azzurra si lavora e si programma con occhio lungimirante sul futuro per mettere a disposizione di Benitez una rosa ampia ma soprattutto all’altezza degli impegni che attendono i partenopei. In quello che si preannuncia essere un mercato all’insegna della duttilità tattica per il Napoli, si cominciano a delineare i profili e le piste più calde.

DIFESA – Per buona parte della stagione, la difesa è stato il reparto che più di altri è finito sul banco degli imputati e già a gennaio ci si aspettava un intervento importante sul mercato in tal senso. Il diesse Bigon ha portato a Napoli Ghoulam ed Henrique che, in barba allo scetticismo generale, hanno conquistato la fiducia dell’allenatore inanellando una serie di prestazioni positive. Ma ciò non è sembrato ancora abbastanza e gli operatori di mercato azzurri avrebbero messo gli occhi su un giovane prospetto di proprietà del Genk: Kalidou Koulibaly, difensore classe 1992.

195 centimetri per 89 chili, il calciatore francese ma di passaporto senegalese fa della forza fisica una delle maggiori armi a disposizione, ma catalogare l’ex Metz a semplice difensore forte fisicamente ma statico sarebbe impreciso. Koulibalu è dotato di una buona rapidità nei movimenti e di una discreta tecnica individuale che gli permettono di occupare non solo la posizione centrale ma anche quella di terzino destro nonché mediano davanti alla difesa. Un vero e proprio jolly per Benitez che arricchirebbe la sua rosa con un altro elemento estremamente versatile, qualità sempre gradita al tecnico ex Liverpool. Il Napoli ha provato a portarlo in azzurro già a gennaio, ma la trattativa ha subito un rinvio in vista di pi un più probabile arrivo direttamente a giugno.

CENTROCAMPO/ATTACCO –  Nel corso della stagione è risultata essere una carenza primaria la mancanza di un attaccante in grado di dare il cambio ad Higuain senza far rimpiangere le prestazioni dell’argentino. In attesa di conoscere il futuro di Duvan Zapata, il cui destino appare sempre più lontano dall’azzurro, la società partenopea si è mostrata particolarmente interessata al brasiliano Elkeson del Guangzhou. Il profilo del calciatore ex Botafogo piace molto per la duttilità tattica che è in grado di offrire: può essere considerato un’alternativa sia al centravanti ma anche a Marek Hamsik. Nato come centrocampista offensivo o seconda punta, si è distinto per una media realizzativa impressionante: ben 24 reti nelle prime 28 apparizioni nel campionato cinese.

Antonio Allard

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Un mercato all’insegna della duttilità, questo il diktat di Benitez

Impostazioni privacy