ESCLUSIVA SN – Tommaso Mandato: “Sulle polemiche vi è stato eccessivo protagonismo. Secondo posto? Ecco cosa penso…”

Non si placano le polemiche del dopo Napoli-Juventus scaturite stavolta non da una decisione arbitrale avversa bensì dalle dichiarazioni dall’a.d. bianconero Beppe Marotta tacciando l’entusiasmo partenopeo come “euforia tipica di una squadra di provincia“. Intanto la settimana calcistica ha offerto diversi spunti di riflessione tra cui la sanzione della Fifa ai danni del Barcellona per le note vicende relative all’art. 19 che regolamenta il trasferimento di calciatori minorenni con conseguenze soprattutto sul mercato. Di questo ed altro ancora abbiamo parlato con Tommaso Mandato, agente Fifa, che molto cordialmente ha offerto in esclusiva a SpazioNapoli una intervista.

La vittoria per 2-0 sulla Juventus ha scatenato un vero e proprio putiferio, un dopo partita pepato iniziato con le dichiarazioni di Conte per giungere a quelle dell’a.d. Marotta: un suo pensiero in proposito.

Credo che le polemiche post partita di cui ancora oggi a sette giorni leggiamo strascichi, sono sicuramente le conseguenze di un eccessivo protagonismo, e soprattutto, al di la’ di quelli che sono i buoni propositi, di una mentalità e di una cultura che purtroppo non prevede il saper perdere. Mister Conte dapprima con le polemiche strategicamente innescate sui fatturati altrui per non parlare della partita in se, poteva sicuramente evitare il tutto, dichiarando che la Juve pur essendo la più forte del campionato (come dimostrano peraltro i numeri), aveva perso giustamente per meriti del Napoli. L’Altro invece, il sig. Marotta, è’ ancora più da biasimare, in quanto è una polemica innescata non a caldo dell’evento, ma a distanza di tempo, con argomentazioni inopportune e soprattutto improponibili perché provenienti da un personaggio che nell’occasione ha davvero dimostrato il suo vero “provincialismo” e la pochezza del suo spessore dirigenziale.

E’ sempre calciomercato: alla luce delle ultime sanzioni da parte della Fifa nei confronti del Barcellona, quali conseguenze potrebbero esserci nei confronti del Napoli per quanto concerne l’operazione Mascherano?

Innanzitutto penso che per capirne qualcosa di più, dobbiamo aspettare gli esiti del ricorso del Barcellona. E’ chiaro che in caso di conferma della sanzione, si complicherebbe tutta la campagna di calciomercato, compresa l’operazione Mascherano, che già di per se non è semplicissima sia per la valutazione e sia soprattutto per le particolarità contrattuali che legano il calciatore al Barca.

A proposito di mercato, come giudica la prestazione di Gonalons nella gara contro la Juventus? Il Napoli avrebbe davvero bisogno di lui?

Gonalons contro la Juve ha dimostrato di essere un ottimo calciatore, deciso, con personalità, prestanza atletica e buon senso della posizione, ma sinceramente accanto al riconfermatissimo Jorginho, cercherei qualcosa ancora di meglio.

La Roma farà visita al Cagliari, campo sempre ostico per i giallorossi mentre il Napoli andrà a Parma reduce da tre sconfitte consecutive: sarà l’ultima spiaggia per sognare il secondo posto?

Dobbiamo essere realisti ed obiettivi e purtroppo a parte le possibilità numeriche, credo che le prime tre posizioni del campionato, sia oramai assegnate. Comunque il terzo posto, considerando le avventure europee e una vittoria (toccando ferro) della Coppa Italia, danno una impronta molto molto positiva alla stagione del Napoli. Ma al di la’ dei numeri, quello che indubbiamente mi affascina, è questo cambio di mentalità che Benitez sta dando all’intero ambiente calcistico napoletana, impresa titanica ma proprio per questo maggiormente allettante.

Daniele Arcella

(C) RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » ESCLUSIVA SN - Tommaso Mandato: "Sulle polemiche vi è stato eccessivo protagonismo. Secondo posto? Ecco cosa penso..."

Impostazioni privacy