Pino Taglialatela: “Reina è un portiere straordinario dotato di una tecnica sopraffina”

Ha stregato tifosi e addetti ai lavori. Nessuno vorrebbe vederlo andare via. Pepe Reina, numero uno azzurro, ha fatto innamorare Napoli. Tra i tanti c’è anche Pino Taglialatela ex portiere azzurro che non lesina parole di ammirazione verso lo spagnolo “M’è sempre piaciuto, però quella era ammirazione televisiva, un po’ artificiale; la diretta è altra cosa: poi avendone la possibilità sono andato, e mi creda, lo dico senza pudore, prima o poi mi presenterò a Castel Volturno per farmi regalare la maglia e i guanti”.

A quarantacinque anni folgorato da Pepe Reina.

Portiere straordinario, come pochi al mondo. Tra i primissimi. Le classifiche sono odiose per chi gioca, andrebbero stilate attraverso i dettagli. Lui ha caratteristiche particolari, non dico uniche per non esagerare”.

Piedi da centrocampista e pure le mani.

L’uomo in più, o se volete, il valore aggiunto. Ne ha fatte alcune in serie, con la Juventus: ha sensibilità, ha la capacità di dosare il lancio. L’azione rinasce da lui, talvolta, e quando succede è spesso letale: perché sorprende le difese avversarie ed esalta le qualità di giocatori scattanti che nel Napoli abbondano”.

Un portiere che osserva cosa pensa di quel portiere che sta in campo?

Io sono fazioso, forse: però è fantastico; m’ha restituito il piacere di esaltarmi, come quando da ragazzino mi esaltavo per Castellini e Zenga. Ha una tecnica sopraffina, m’è capitato di dirglielo già una volta, in diretta televisiva; ma la prossima volta ci vado di persona: perché uno come Reina merita”.

Fonte: Corriere dello Sport

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Pino Taglialatela: "Reina è un portiere straordinario dotato di una tecnica sopraffina"

Impostazioni privacy