ALLIEVI NAZIONALI / Napoli – Lazio 0-1 : cronaca e pagelle

Gli Allievi Nazionali del Napoli escono sconfitti dal Centro Sportivo di Sant’Antimo per una rete a zero, gol di Rossi intorno alla mezz’ora della ripresa, il campo ha dimostrato che il terzo posto in classifica della squadra laziale è pienamente meritato. I ragazzi di Mister Mazzella hanno offerto una prestazione opaca, raramente si sono resi pericolosi in fase offensiva ed è mancata una strategia offensiva per attaccare la fase difensiva ordinata e compatta della Lazio. A quattro giornate dal termine, il Napoli, attualmente in coabitazione con il Pescara, occupa la quinta posizione del Girone C, posto che non assicura la qualificazione ai Playoff, in quanto solo le due migliori quinte dei tre gironi avranno il tanto agognato accesso alla fase successiva della competizione. Di seguito sono riportate le Pagelle Azzurre a cura di Spazionapoli.it :

Gionta 6.5 : Attento e concentrato per l’intera gara, respinge in maniera sicura alcune conclusioni pericolose ma non riesce ad evitare la rete fondamentale del match ad opera di Rossi.

De Masi 6.5 : In altre circostanze era stato schierato come esterno alto, contro i biancocelesti gioca da terzino destro un’ottima partita aiutando la squadra sia in fase difensiva che in quella offensiva.

Esposito 5 : Inizia bene la partita, ma con il passare dei minuti inizia a soffrire la fisicità e la tecnica degli avanti laziali. Prova da accantonare. Dal 37′ s.t., Sgueglia s.v.

Frulio 5 : Come per il collega di reparto, la sua struttura fisica non può competere con la muscolatura delle punte della Lazio, in fase di impostazione esagera con i lanci lunghi, evidenziando alcune lacune in sicurezza e personalità.

D’Ignazio 5.5 : Da uno come lui, in una gara del genere, ci si aspetta grinta e determinazione, invece, non sfrutta a dovere la sua fisicità. Perde spesso i duelli con gli esterni di turno laziali ed in fase offensiva si fa notare con il contagocce. Dal 37′ s.t., Zimbardi s.v.

Otranto 6 : Se la squadra non gira, si imputa la colpa al regista. Lui prova a fornire alla squadra una sorta di organizzazione tattica, ma sembra davvero brancolare nel buio. Dal 26′ s.t., Manna s.v.

Spavone 5.5 : Avrebbe dovuto dare il sostegno fisico necessario contro lo strapotere della squadra laziale, solo in alcune circostanze si rende attivo e pericoloso, troppo poco per uno dalle sue qualità fisiche e tecniche.

Selva 5 : Una prima frazione di gara particolarmente anonima, viene servito poco e male. Dal 2′ s.t., Negro 5.5 : Si muove tanto, come il suo solito, ma sono davvero rare le occasioni in cui si rende protagonista quantomeno in fase offensiva.

Lombardi 5 : La qualità e la rapidità del capitano azzurro sono state solo un miraggio nella mattinata a Sant’Antimo, difficilmente riesce a superare l’uomo, non arriva mai alla conclusione.

Tartaglione 5 : Dinamico, prova a cambiare zona in cui ricevere la palla, ma non riesce ad incidere sul match. Dal 19′ s.t., Nocerino 5.5 : Dovrebbe ordinare le idee alla squadra azzurra, ma il mediano non riesce nell’intento e si perde nella confusione generale del team napoletano.

De Iorio 4.5 : Torna dalla Primavera, ma la sua prestazione è davvero sconvolgente, riesce a sbagliare gesti tecnici davvero banali per un calciatore con il numero 9 del Napoli sulle spalle. Tanto movimento, ma niente di più.

All. Mazzella 5 : La rosa a sua disposizione è notevolmente inferiore alla squadra laziale, ma la totale assenza di Divertimento dei suoi ragazzi è il primo difetto che emerge palese agli occhi di chi segue la partita dagli spalti. Una volta arrivata la Primavera, intensità e idee tattiche sarebbero dovute essere delle realtà efficaci e caratteristiche radicate all’interno di un gruppo sportivo, ma attualmente i ragazzi azzurri hanno ancora difficoltà ad intendersi calcisticamente tra di loro.

TABELLINO

NAPOLI : 1 Gionta, 2 De Masi, 3 D’Ignazio (dal 37′ s.t., 13 Zimbardi), 4 Otranto (dal 26′ s.t., 19 Manna), 5 Esposito (dal 37′ s.t., 14 Sgueglia), 6 Frulio, 7 Selva (dal 2′ s.t., 20 Negro), 8 Spavone, 9 De Iorio, 10 Lombardi (C), 11 Tartaglione (dal 19′ s.t., 18 Nocerino); All. Mazzella.

LAZIO : 1 Cotticelli, 2 D’Ovidio, 3 Pasqualoni, 4 Quaglia, 5 Antonucci (C), 6 Manoni (dal 1′ s.t., 15 Marinali), 7 Ianniello (dal 34′ s.t., 19 Bezziccheri), 8 Germoni, 9 Cinti (dal 13′ s.t., 17 Vasile), 10 Criscuolo (dal 4′ s.t., 20 Rossi), 11 Collarino (dal 39′ s.t., Montecchiari); All. Avincola.

RETI : 35′ s.t. Rossi (#20)

TERNA ARBITRALE : Sig. Valienate Sez. Nocera Inferiore (Arbitro), Sig. Pannese Sez. Ariano Irpino (1° Assistente), Sig. Gallo Sez. Avellino (2° Assistente).

A cura dei nostri inviati al Centro Sportivo Sant’Antimo

Antonio Errichiello & Enrico Nappi

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » ALLIEVI NAZIONALI / Napoli – Lazio 0-1 : cronaca e pagelle

Impostazioni privacy