IL PEGGIORE – Hamsik, poca qualità e poca voglia

Carattere. Che Hamsik sia il peggiore in campo non fa nemmeno più notizia nelle ultime giornate. Benitez ha voluto concedere ancora una chance – l’ennesima – al capitano del Napoli ed a colui che dovrebbe essere l’anima della squadra azzurra. In una nuova prestazione scialba per i partenopei, Marek non è riuscito a dare nemmeno la carica nervosa che un giocatore con la fascia al braccio dovrebbe trasmettere ai suoi compagni. Se il soggetto in questione avesse un cognome diverso, probabilmente staremmo qui a parlare di una stagione fallimentare.

Mancanza di gioco. Nello specifico di questa partita europea, Hamsik ha completamente bucato l’interpretazione della gara, come molti  dei suoi colleghi. L’attacco del Napoli è stato sempre sterile e poche volte gli azzurri si sono affacciati con continuità nell’area avversaria. Nei primi dieci minuti del secondo tempo, lo slovacco ha timidamente provato a fare qualcosa, ma sulla lunga tutti i sogni di gloria sono sfumati. La sostituzione con Mertens è stata sacrosanta e la sua testa bassa è il riassunto di questa imbarazzante situazione.

La ricerca. Tutti dicono che sta a Benitez risolvere il problema di Hamsik, ma la sensazione è che solo il giocatore può dare una smossa al suo comportamento in campo. Il vero Marekiaro è un giocatore che prende palla, che verticalizza e che prova il tiro. Sia contro il Porto sia nelle ultime uscite sono mancati questi fattori ed il Napoli ne ha risentito molto. D’altronde lo slovacco occupa una posizione in campo cruciale –  tra centrocampo ed attacco – dove non sono concesse pause e distrazioni.

Cosa fare? La soluzione più giusta in questo momento sarebbe far riposare un po’  Marek, almeno per fargli chiarire meglio le idee. Un suo utilizzo continuo in questo momento sarebbe anche un segnale negativo per la squadra. Benitez è un allenatore che ha sempre puntato sulla meritocrazia ed oggi Mertens ha dimostrato di essere più in forma. Probabilmente anche ad Hamsik farebbe bene passare un periodo di tempo in panchina, forse proprio dalla panchina potrebbe ripartire il riscatto del capitano…

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » IL PEGGIORE – Hamsik, poca qualità e poca voglia

Impostazioni privacy