Le pagelle di Porto-Napoli : Reina reattivo, poco incisivo Hamsik

Reina 7 : Parata miracolosa sul sinistro al volo di Martinez e grande reattività sulla potente staffilata dalla distanza di Fernando. Non può nulla in occasione del vantaggio portoghese.

Réveillère 5.5 : Nella prima frazione di gara si inserisce con i tempi giusti, arrivando sul fondo e crossando per Higuain, poi non riesce a sostenere più la fase offensiva. Soffre la rapidità degli esterni portoghesi.

Raul Albiol 6.5 : Tranquillo e pacato come al solito, dimostra grande concentrazione negli anticipi difensivi. Ad inizio ripresa, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, non riesce ad angolare il suo colpo di testa. Non sempre preciso negli appoggi in fase di impostazione.

Britos 6 : Si sa, la sua tecnica di base è rivedibile, i suoi passaggi difficilmente sono puliti e precisi. Per il resto, attento sulle palle alte e determinato nelle chiusure difensive.

Ghoulam 6 : Spinge poco sull’out di sinistra, ma quando riesce a sostenere Insigne emerge la sua ottima qualità tecnica. Difensivamente tiene botta contro i veloci e scattanti esterni del Porto.

Henrique 6 : Poco dinamico a causa della sua struttura fisica, dimostra ordine e dedizione in veste di mediano. Tecnicamente meglio di Valon, rischia qualcosa in mezzo al campo, ma sempre con intelligenza.

Behrami 6 : Preziose le sue coperture difensive, aggressività a profusione in mediana, se avesse anche maggiore sensibilità nel tocco della palla, sarebbe un centrocampista di livello mondiale.

Callejon 6.5 : Ficcante e dinamico, pecca di precisione in alcuni frangenti, ma la sua tecnica è importante per la manovra offensiva. Con Higuain si trova a meraviglia, poco deciso sul tap in a porta spalancata. Dal 79′, Pandev 6 : Prova ad essere incisivo nei minuti finali, sfruttando la sua esperienza in campo internazionale, grande assist tagliato per Dùvan.

Hamsik 5 : Primo tempo anonimo per lo slovacco, nei primi dieci minuti della ripresa sembra più determinato ad entrare nel vivo del gioco, offre un paio di verticalizzazioni di alto livello. Peccato non riesca ad evitare la rete portoghese, non trovando la deviazione sulla linea di porta. Dal 75′, Mertens 6 : Prova ad incidere sul match grazie alla sua rapidità, in una fase in cui il Napoli prova lo sforzo finale alla ricerca del pareggio. Non riesce a trovare il guizzo giusto.

Insigne 6 : Corre tanto, insegue più lui il terzino avversario che viceversa. Prova a sostenere la fase offensiva con la sua tecnica, ma difficilmente si rende pericoloso.

Higuain 6 : I suoi movimenti in profondità creano panico nella coppia di centrali avversari. Nella ripresa, prima della rete del Porto, arriva due volte alla conclusione, bravo e fortunato Helton sui diagonali del Pipita. Dall’83’, Dùvan 6 : A pochi istanti dal suo ingresso, per poco non trova la rete del pareggio, solo un avversario gli nega la gioia del gol. Pecca di coordinazione nei minuti finali, quando non riesce nella deviazione vincente su una splendida palla offerta da Pandev.

Benitez 6 : Sceglie una coppia di mediani dalla tecnica mediocre, ma dalla grande sostanza. Nella prima frazione qualche errore di troppo nelle transizioni dopo il recupero palla. Meglio nella ripresa, il Napoli non passa in vantaggio solo per sfortuna. Prova a cambiare il match con i cambi offensivi, con maggior cinismo dei suoi, si poteva tornare a Napoli con un pareggio.

Antonio Errichiello

Home » Copertina Calcio Napoli » Le pagelle di Porto-Napoli : Reina reattivo, poco incisivo Hamsik

Impostazioni privacy