Il Napoli si gode i ghiotti introiti della Champions, puntando ad arricchirli con l’Europa League

Ora che il Milan è uscito di scena, si possono stimare i premi che le italiane riceveranno da questa Champions. Il Milan, eliminato agli ottavi, percepirà 37,9 milioni (15,6 legati alle performance e 22,3 dal market pool). Incassi maggiori per la Juventus: 45,3 milioni (11,1 + 32,4) grazie allo scudetto 2013, che dà diritto ad un quarto della torta del market pool, cioè dei proventi distribuiti in base ai diritti tv del Paese di riferimento.

Il Napoli percepirà 38,9 milioni (12,6 + 26,3): più del Milan in virtù del secondo posto in A della passata stagione. Rispetto all’anno scorso, la perdita è consistente per bianconeri e rossoneri, che avevano ricevuto rispettivamente 65,3 e 51,4 milioni. Ma quella era stata una raccolta record, perché avevano partecipato alla Champions solo due italiane, che si erano divise tra loro la quota nazionale del market pool: 44,8 milioni per la Juventus e 36,3 per il Milan. Con una differenza: il saldo negativo dei rossoneri sul 2012-2013 è interamente imputabile al market pool, quello dei bianconeri dipende per 10 milioni dai minori premi sportivi. Il Milan si ferma qui, Juve e Napoli provano a incrementare il bottino con l’Europa League.

FONTE Gazzetta dello Sport

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Il Napoli si gode i ghiotti introiti della Champions, puntando ad arricchirli con l’Europa League

Impostazioni privacy