Le pagelle di Swansea-Napoli: Rafael e Reina strepitosi, vivace Insigne

Rafael 7.5 : Nella prima frazione di gara compie gli straordinari, miracoloso con la mano di richiamo sulla conclusione a giro di Dyer, poi si supera deviando con il viso il tiro di Bony. A fine primo tempo, dopo un’uscita alta, atterra male con il ginocchio destro e non rientra nella ripresa, sostituito da Reina.

Reina 7 : Attento sul colpo di testa del capitano Williams, pronto anche sul destro ad effetto di Routledge. I portieri azzurri sono stati i migliori in campo al Liberty Stadium.

Maggio 6 : Rispetto al suo opposto francese, tiene meglio il suo avversario Hernandez, peccato non riesca a dare il necessario sostegno a Callejon in fase offensiva.

Henrique 6 : Giocatore di personalità, prova spesso l’anticipo, instaura un duello tutto muscoli con l’attaccante ivoriano dello Swansea. Più determinato rispetto al compagno di reparto, al centrale brasiliano manca ancora il ritmo partita.

Britos 5.5 : Nel primo tempo ha qualche difficoltà nel trovare la giusta posizione sulle ripartenze gallesi, su un suo errore, Bony ha la possibilità di calciare da solo davanti a Rafael. I tifosi azzurri rabbrividiscono ogni qualvolta provi ad impostare dalle retrovie.

Réveillère 5.5 : Soffre la rapidità di Dyer, prova a tenerlo sfruttando esperienza e fisicità. In fase offensiva, non sostiene Insigne con le opportune sovrapposizioni, lasciando spesso Lorenzo solo contro due avversari.

Dzemaili 5.5 : Poco ordinato e presente in mezzo al campo, stasera il mediano svizzero non ha mostrato la solita vitalità, non pressando con vigoria i pari ruolo gallesi. Prestazione poco convincente, si spera possa riprendersi quanto prima.

Inler 6 : Dopo una manciata di minuti, recupera palla e ribalta l’azione con inaspettato dinamismo, fornendo a Callejon la possibilità di arrivare al tiro. A differenza di Blerim, appare più preciso nelle giocate, scegliendo spesso appoggi elementari.

Callejon 6 : Sfiora la rete dopo pochi minuti con un potente diagonale e nella ripresa, dopo un tunnel, non riesce a coordinarsi al meglio calciando a lato dal limite dell’area. Prestazione sufficiente per Calleti, solito dinamismo ma è mancata la giusta precisione nelle giocate.

Hamsik 6 : Come a Sassuolo, arriva alla conclusione dopo soli 4 minuti, poi non riesce a trovare lo spazio per essere servito, scomparendo per l’intero primo tempo. Più vivace nella ripresa, trovata la giusta posizione tra le linee, a sprazzi fornisce la sua qualità al servizio della squadra.

Insigne 6.5 : Il più attivo dei suoi nella prima frazione e, allo stesso tempo, aiuta costantemente il compagno di fascia Réveillère. Il ragazzo di Frattamaggiore dimostra un’ottima condizione fisica, contribuendo assiduamente alla fase difensiva. Ad un quarto d’ora dal termine del match, lascia il posto a Mertens.

Mertens 6 : Prova a creare problemi agli esterni difensivi dello Swansea, ma non riesce a sfruttare a dovere la sua freschezza atletica.

Higuain 6 : Non sta benissimo, sembra muscolarmente contratto nei movimenti. Nonostante tutto, quando trova la giusta profondità, è un pericolo costante per la difesa gallese. Ad inizio ripresa sbaglia la coordinazione, calciando alto sulla traversa. Al minuto 83 lascia il campo a Pandev.

Benitez 6 : Sceglie Henrique-Britos come centrali di difesa lasciando riposare Albiol, ma la coppia inedita dimostra insicurezza in più di un’occasione. Vuole maggior pressing, soprattutto nella prima frazione, purtroppo la squadra non sempre lo asseconda. Si ritorna a Napoli con un pareggio, tra una settimana ci sarà soltanto un imperativo al San Paolo, vincere.

Antonio Errichiello

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Le pagelle di Swansea-Napoli: Rafael e Reina strepitosi, vivace Insigne

Impostazioni privacy