Le pagelle di Sassuolo-Napoli, Insigne da applausi, impeccabile Fernandez

Rafael 6.5 : Ottima scelta di tempo nelle uscite, nella ripresa compie una parata importante su Sansone. I tifosi azzurri possono star tranquilli, il portiere brasiliano ha la stoffa del campione.

Maggio 6.5 : Qualche buona sortita offensiva sull’out di destra, difensivamente tiene bene la posizione.

Fernandez 7 : Partita impeccabile per il centrale argentino, forse la miglior partita in maglia azzurra. Attento e deciso negli anticipi, preciso nelle verticalizzazioni alla ricerca del movimento ad arretrare di Higuain.

R. Albiol 6.5 : Pulito e sicuro negli interventi difensivi, ordinato nell’impostazione della manovra. Grazie alla sua esperienza, sta migliorando anche il suo compagno di reparto.

Ghoulam 6.5 : Suo il cross in scivolata che porta alla conclusione di Dzemaili, dopo il tocco involontario di Hamsik. Deve controllare un cliente difficile come Berardi, ma supera brillantemente la prova. Batte i calci d’angolo da destra, Benitez si fida del suo mancino.

Behrami 6.5 : Commette due falli ad inizio gara, giusto per far capire che partita sarà ai pari ruolo emiliani. La sua aggressività in mezzo al campo è un fattore importante, chiedere a Berardi con il quale ha avuto più di una discussione. Lascia il campo a Radosevic.

Dzemaili 7 : L’inizio di gara non è brillante, forse ancora doveva prendere le misure con il campo, riesce a trovare la rete che sblocca il match. Da qui in poi la sua prestazione è in crescendo, fornisce il suo contributo alla squadra attraverso ordine e dinamismo in mediana. La traversa nel finale gli impedisce di realizzare la doppietta.

Mertens 7 : Scaltro nel servire in profondità Ghoulam, battendo rapidamente la punizione dalla quale nascerà il vantaggio azzurro. Nei minuti finali solo Pegolo gli nega la realizzazione personale, dopo uno spunto nello stretto in mezzo a tre avversari. La sua qualità tecnica è fuori dalla norma, Dries è imprendibile palla al piede.

Hamsik 6.5 : Cresciuto a livello di condizione, tre conclusioni nei primi venti minuti di gara. Anche se involontario, è suo l’assist per il sinistro vincente di Dzemaili e nella ripresa serve Insigne con i tempi giusti. La sua intelligenza tattica tra le linee spesso e volentieri fa la differenza. Cala nella ripresa, Rafa lo sostituisce con Henrique.

Insigne 7.5 : Finalmente Lorenzo il Magnifico. Realizza alla sua maniera, una parabola ad effetto che si insacca sul palo lontano, potrebbe segnare in altre due occasioni ma è mancata la giusta lucidità. Serve Higuain con un lancio illuminante intorno alla mezz’ora del primo tempo. In crescita anche fisicamente, ne è la prova la puntuale fase difensiva a sostegno di Ghoulam.

Higuain 6.5 : I suoi movimenti sul fronte offensivo sono fondamentali per la manovra partenopea. Non trova la rete personale peccando di precisione in un paio di occasioni. Costretto alla sostituzione a causa di un dolore alla schiena in seguito ad un contrasto con Cannavaro. Lascia il posto a Pandev.

Pandev 6.5 : Entra in campo con il piglio giusto, qualche minuto e sfiora la rete dopo una giocata fantascientifica. La protezione della palla e l’assist in profondità sono qualità proprie di Goran, ne sa qualcosa anche Insigne servito alla perfezione dal macedone.

Benitez 7 : Dopo le vittorie contro Milan e Roma, l’esame di Sassuolo è stato superato in maniera convincente, nonostante il campo in pessime condizioni. Il risultato finale è bugiardo, il Napoli ha avuto una quantità notevole di occasioni da rete. Continua il processo di crescita anche difensivamente, adesso sotto con l’Europa League, competizione cara a Don Rafé.

Antonio Errichiello

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Le pagelle di Sassuolo-Napoli, Insigne da applausi, impeccabile Fernandez

Impostazioni privacy