Nicolao, Allegra e Fornito, tre brillanti ’94 in difficoltà tra i Pro

Impegno e sacrifici, lavoro quotidiano, nella speranza di giocare un giorno tra i Professionisti. Questo è il sogno di ogni ragazzino del Settore Giovanile, di lasciare l’ultimo step di crescita e di iniziare la reale carriera da calciatore professionista. E’ un momento cruciale per il giovane di belle speranze, il suo destino è legato ad una decisione importante, andare in prestito a farsi le ossa oppure sentirsi già pronti per la prima squadra. La gran parte delle società prediligono la prima soluzione, lasciando che il giovane prodotto del club continui nel suo processo di crescita in qualche società di Lega Pro o addirittura di Serie B, senza trovare spazio tra i convocati e racimolando pochi minuti di gioco durante tutta l’esperienza in prestito. Una situazione che, purtroppo, si sta verificando anche per tre brillanti “ex-Primavera azzurra”, i quali non devono mai perdere la speranza di cambiare lo stato delle cose ed iniziare un 2014 in rampa di lancio.

Emanuele Allegra – Nato a Scafati il 6 maggio del 1994, il biondo difensore campano è stato ceduto in prestito alla Virtus Entella, società al primo posto del girone A della Lega Pro Prima Divisione; fino a questo momento soltanto 3 presenze con la maglia del comune di Chiavari, una in Coppa Italia ed una in Campionato. Nel biennio della Primavera azzurra aveva collezionato 41 presenze, 13 tra le fila delle Nazionali U19, U18, U17.

Giuseppe Nicolao – Terzino sinistro, natio di Nocera Inferiore il 5 marzo del 1994, da agosto rappresenta i colori del Lanciano, per lui nella serie cadetta solo 15 minuti nella trasferta a Castellammare di Stabia. Con la Primavera azzurra 45 presenze e tante partite tra i migliori in campo, 9 presenze anche con la Nazionale U19.

Giuseppe Fornito – Calabrese di Trebisacce, nasce il 6 settembre del 1994, centrocampista offensivo dalla tecnica sopraffina, con una visione del gioco fuori dalla norma, è stato ceduto in prestito al Pescara, con la possibilità di riscattare a fine stagione la metà del cartellino. Soltanto due presenze fino ad ora in maglia abruzzese, di cui una in Coppa Italia. Ragazzo dal talento cristallino, con la Primavera azzurra ha giocato 3 stagione, la prima da aggregato dalla categoria Allievi, in totale 55 presenze e 11 reti; in Nazionale giovanile 3 presenze e 1 rete con l’U16, 8 presenze con l’U17, 3 presenze e 1 rete con l’U19 di Alberigo Evani.

Antonio Errichiello

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Nicolao, Allegra e Fornito, tre brillanti '94 in difficoltà tra i Pro

Impostazioni privacy