L’Expert Napoli Basket cade in casa contro Barcellona. Passano gli ospiti 78-86

Finale di 2013 amaro per l’Expert Napoli Basket che perde l’ultima partita dell’anno solare contro la Sigma Barcellona per 78-86 nel match valevole per la 14. Giornata del campionato Adecco Gold. Una sfida intensa al PalaBarbuto, giocata punto a punto fino alla fine. Gli azzurri cadono in casa nonostante una prova da 20 punti e 9 rimbalzi del solito Kyle Weaver, in campo malgrado alcuni problemi fisici. Intero quintetto iniziale in doppia cifra: Malaventura (10), Allegretti (12), Black (16), Weaver (20), Brkic (11), ma Napoli ha pagato le basse percentuali dei tiri fuori dall’arco e dalla lunetta. Salta quindi l’aggancio in classifica proprio alla Sigma Barcellona che allunga di altri 2 punti ai danni del roster napoletano, fermo a 12 punti.

LA PARTITA –  Coach Demis Cavina lancia il capitano Matteo Malaventura in quintetto. Buon inizio da parte di Napoli che mette a segno un paio di canestri grazie alla verve di Marco Allegretti (chiuderà il primo quarto con 8 punti), prima dell’allungo degli ospiti che a metà del primo periodo di portano a +7 sul 6-13. Problemi in difesa per i padroni di casa che concedono canestri facili agli ospiti, in particolare ad un ispirato Fantoni che a termine della contesa ne metterà 31 a referto. Il primo quarto si conclude con il risultato di 22-10 per i siciliani. Nel secondo periodo gli azzurri risalgono la china, siglando un parziale di 11-1 grazie alle giocate di Kyle Weaver, ma la Sigma resta prepotentemente in partita: il quintetto di Cavina non riesce a fermare gli attacchi avversari in post basso, concedendo tiri facili a Young e Fantoni. All’intervallo lungo gli ospiti sono avanti 42-36. Ancora problemi in difesa per Napoli che concede facili penetrazioni agli avversari che concludono il terzo periodo sul +10. Ultimo quarto di orgoglio per Napoli che reagisce e torna in partita grazie a 7 punti consecutivi di Black, che porta gli azzurri al -1 sul 66-67. Dopo una grande rimonta, i ragazzi di Cavina non riescono a completare l’opera. Le cattive percentuali dalla lunetta e alcune chiamate arbitrali piuttosto dubbie, indirizzano la gara sui binari della Sigma che nel finale chiude i conti grazie ad una tripla di Filloy e una schiacciata di Fantoni, top scorer di serata con 31 punti. Risultato finale 78-86 in favore gli ospiti.

IL COACH –  Queste le parole di Cavina al termine della gara ‘’Le statistiche credo possano raccontare parzialmente la nostra partita. Nel primo tempo abbiamo tirato con il 50% ai liberi e mostrato scarsa precisione da tre punti. Abbiamo comunque cercato di avvicinarci a canestro, caricando Barcellona di falli, ma quando hai una partita giocata punto a punto non devi sbagliare più niente per portare a casa la partita. Lo sforzo per rientrare in partita è stato grande e questo alla fine lo abbiamo pagato. Il quinto fallo dubbio di Brkic è stato un fattore. Non siamo stati capaci di far nostri gli episodi. Nel primo tempo siamo stati poco aggressivi, Fantoni ci ha attaccato bene e non siamo riusciti a fermarlo’’.

PROSSIMO TURNO –  Gli azzurri saranno impegnati il 5 gennaio contro la Fileni BPA Jesi.

TABELLINO – Expert Napoli – Sigma Barcellona 78-86 (10-22, 36-42, 52-62)

Napoli:
Malaventura 10, Allegretti 12, Valentini, Black 16, Montano 3, Bryan 1, Izzo ne, Weaver 20, Brkic 11, Ceron 5; All.: Cavina D.
Barcellona: Young 24, Dispenzeri ne, Toppo, Maresca 4, Collins 13, Filloy 11, Deleo ne, Iurato, Pinton 3, Fantoni 31; All.: Ducarello U.

Antonio Allard

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » L’Expert Napoli Basket cade in casa contro Barcellona. Passano gli ospiti 78-86

Impostazioni privacy