Expert Napoli Basket in campo alle 18 a Ferentino. Coach Cavina: “Non sarà facile, ma vogliamo confermarci”

L’Expert Napoli Basket si sposta nel Lazio dove sarà impegnata quest’oggi nell’ultima trasferta dell’anno contro la FMC Ferentino nell’incontro valido per la 13a giornata del campionato Adecco Gold di LegaDue. Impegno insidioso per gli azzurri che si troveranno di fronte una squadra vogliosa di riscatto dopo la sconfitta patita sul campo di Forlì. D’altro canto sono forti anche le motivazioni dei ragazzi di Demis Cavina i quali cercano il terzo successo consecutivo, exploit mai riuscito in questa prima parte di stagione. Napoli dovrà fare a meno di una pedina importante: Jacopo Valentini. La guardia ex Pesaro non si è allenata per tutta la settimana a causa di un problema muscolare e quindi non potrà dare il suo apporto nella sfida contro i ciociari. I 2 punti in palio quest’oggi permetterebbero a Napoli di staccare in classifica proprio Ferentino, fermi entrambi a 10 punti.

Il coach – Ecco le dichiarazioni della vigilia di Demis Cavina“C’è il grosso dubbio di Valentini, che questa settimana non si è allenato. La sua presenza è in forse per la gara di domani. Abbiamo lavorato bene in questi giorni, nonostante questa piccola difficoltà continuando quel processo di trasformazione che stiamo attuando non solo come risultati, ma anche in termini tecnico-tattici. Giochiamo contro una squadra che fa della tattica e dell’organizzazione il suo punto di forza, e su un campo dove è molto difficile far risultato. Ferentino ha recuperato Green, un giocatore di grandi capacità tecniche e con atletismo fuori dalla norma, il suo stato di forma è un’incognita ma non certo il suo talento”.

Il capitano – Nel giorno di vigilia ha parlato anche il capitano azzurro Matteo Malaventura a Radio Marte. Ecco quanto evidenziato da SpazioNapoli: “Per noi è importante continuare quello che abbiamo fatto nelle ultime due settimane e cercare di vincere un’altra partita in trasferta, ci darebbe un’ulteriore forza e spinta. Ferentino è un’ottima squadra ed ha avuto un periodo difficile, ma si è ripresa nelle ultime partite. Adesso che siamo riusciti a lavorare insieme per 2-3 settimane consecutive, cosa che non eravamo mai riusciti a fare, abbiamo trovato un nostro assetto e lavoriamo con continuità. Vincere aiuta a vincere e non vogliamo fermarci adesso: siamo carichi e pronti per domani”.

L’avversario – Il roster laziale è guidato da coach Franco Gramenzi, tecnico di grande esperienza in cadetteria: è stato alla guida di piazze importanti come Scafati, Capo D’Orlando, Veroli e Barcellona ma anche nella massima serie con Teramo. Da tenere d’occhio Francesco Guarino, play scuola Fortitudo Bologna con cui ha esordito in Serie A.

Così in campo:

Ferentino: 4 Guarino, 6 Bucci, 8 Giuri, 9 Duranti, 10 Pierich, 11 Green, 13 Garri, 18 Paesano, 22 Parrillo, 42 Mosley; All.: Gramenzi F.

Napoli: 5 Malaventura, 7 Allegretti, 8 Valentini, 9 Black, 14 Montano, 19 Bryan, 22 Izzo, 25 Weaver, 33 Brkic, 55 Ceron; All.: Cavina D.

Arbitri: Boninsegna Matteo di Paderno Dugnano (MI), Pecorella Pasquale di Trani (BT) e A FerYang Yao Daniele di Vigasio (VR)

Sarà possibile seguire la partita in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Marte (95.600 – 97.700 – 97.900 o su www.radiomarte.it), oltre che in streaming audio sul sito ufficiale della società: www.napolibasket.com. La differita della gara sarà visibile su TV Luna (canale 14 del digitale terrestre), emittente ufficiale, lunedì 23 dicembre alle ore 22.45 o su Tv Luna Sport (canale 114) alle 19.30.

Antonio Allard

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Expert Napoli Basket in campo alle 18 a Ferentino. Coach Cavina: “Non sarà facile, ma vogliamo confermarci”

Impostazioni privacy