Le pagelle di Cagliari-Napoli, Higuain freddo dal dischetto, pesa l’errore di Maggio

Reina 6 : Ritorna in campo con la solita reattività, purtroppo deve abbandonare il campo a fine primo tempo.

Maggio 5.5 : In occasione del vantaggio sardo, si fa prendere in contro tempo da Astori. Si riprende giocando una partita sufficiente, provando a fornire il suo apporto anche offensivamente, nonostante le carenze tecniche.

Fernandez 6.5 : Soffre solo ad inizio match la pressione del Cagliari, i suoi interventi sono efficaci e puliti per tutti i novanta minuti. Fefé sta migliorando partita dopo partita, anche grazie al costante sostegno di Albiol.

Raul Albiol 6.5 : Sbroglia in maniera impeccabile le situazioni pericolose, fornisce sicurezza al compagno di reparto. Fa notizia un controllo ciccato alla mezz’ora della prima frazione di gara.

Reveillere 6 : Il ritmo ed il passo sono inferiori agli avversari di turno, ma il terzino francese tiene bene la posizione difensiva e trova anche qualche sortita in avanti. Utile, considerando l’emergenza.

Dzemaili 5.5 : Il ruolo in campo presuppone precisione e pulizia nelle giocate, Blerim dovrebbe migliorare questo aspetto per diventare una pedina fissa dello scacchiere di Benitez.

Behrami 6 : In fase di appoggio denota qualche imperfezione, ripiega con il consueto agonismo. Eccede quando entra in gioco pericoloso su Ekdal, rimediando l’ammonizione. Il duello con Nainggolan è stato davvero arduo.

Insigne 5.5 : Le sue qualità tecniche sono indiscusse, controlla il pallone con sensibilità fuori dalla norma. Al Sant’Elia riesce a sbagliare anche qualche stop e non sceglie le giocate giuste in gran parte delle situazioni di gioco. Lascia il posto a Mertens.

Pandev 6 : Si procura un rigore difendendo la palla alla sua maniera, la sua esperienza è importante in queste partite. Cala vistosamente nella ripresa, manca la giusta cattiveria in alcuni frangenti.

Callejon 6.5 : Copre i terzini avversari, anche in una serata difficile per la squadra intera, gioca con grande naturalezza, riesce a trovare anche la rete, ma purtroppo è annullata.

Higuain 6.5 : Non sempre lucido durante i novanta minuti, spreca un paio di occasioni peccando di potenza e precisione, ma dal dischetto dimostra freddezza da grande attaccante. Non una delle sue migliori partite, ma è palese la sua importanza nella manovra offensiva napoletana.

Rafael 6 : Entra a freddo per l’infortunio di Pepe, fornisce sicurezza al reparto.

Mertens 6.5 : Forse il suo ingresso poteva avvenire prima, la sua rapidità risulta devastante, sfiora il palo calciando perfettamente in diagonale ad Avramov battuto.

Duvan 6 : Prova a fornire fisicità all’attacco azzurro, in pochi minuti è difficile essere determinanti.

Benitez 6 : Ultima partita dell’anno conclusa con un pareggio, è mancata la giusta fisicità da parte dei suoi ragazzi, qualche errore di troppo nella gestione del possesso palla. Rafa sceglie Pandev e fa bene, forse le sostituzioni potevano avvenire prima. Se ne riparla nel 2014, magari con qualche acquisto a completare la rosa in emergenza.

Antonio Errichiello

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Le pagelle di Cagliari-Napoli, Higuain freddo dal dischetto, pesa l’errore di Maggio

Impostazioni privacy