Alla scoperta di Kourt Zouma, il giovane difensore che fa impazzire gli azzurri

Ancora in Francia. Ancora da quelle parti. Un tour tra i castelli della Loira e un giro turistico di mercato. Con vista speciale su Saint-Etienne. Il capoluogo e anche la città della squadra di un difensore grande, grosso e giovane che è nel mirino del Napoli sin dall’estate: Kurt Zouma. Sì, torna in auge anche lui. Torna in ballo la pista che porta dritta al giocatore dell’Under 20 e Under 21 francese che, di recente, ha anche assaporato la gioia e la soddisfazione della prima convocazione nella Nazionale dei grandi. Tutto gira intorno alla difesa e al centrocampo, è ovvio,  è chiaro come il sole, ma gennaio è il mese delle difficoltà connesse alle grandi manovre: ecco perché la lista del diesse Bigon e di Rafa diventa sempre più ricca di alternative. Nulla può essere lasciato al caso. Nulla.

L’ORGOGLIOSO. E allora, il secondo difensore francese nel mirino. Un profilo che si aggiunge a quello di Nicolas N’Koulou (24), un evergreen, l’altro gigante dalla pelle come l’ebano che il Napoli sta seguendo passo dopo passo, parola per parola, da un bel po’. Sì, non è mica filato via inosservato, il discorso che il giocatore dell’OM, uno dei pochi ad aver collezionato giudizi positivi tra l’andata e il ritorno delle partite di Champions tra il Velodrome e il San Paolo, ha firmato non più tardi di mercoledì: «Prima di considerare l’idea di lasciare Marsiglia bisogna che rimetta le cose sul binario giusto, non sono un vigliacco: sono grato all’Olympique, ha creduto in me». La crisi marsigliese ha stimolato l’orgoglioso N’Koulou, evidentemente, ma la storia è tutt’altro che chiusa. Pista viva.

L’APERTURA. Nel frattempo, però, meglio cautelarsi. E dopo aver incassato le prime picche del Liverpool, che ha risposto con un, “Sorry, niente prestito di Agger”, il Napoli sta rispolverando tutte le idee di mesi di studio e di analisi prima di sferrare l’attacco decisivo all’obiettivo prescelto. In quest’ottica, in questo senso, riemerge il nome di Zouma. Uno che al club azzurro fu proposto anche in estate e che, di recente, ha confermato tutto quanto di buono aveva fatto intravedere e poi vedere con il Saint-Etienne e, nell’ordine, con l’Under 17, l’Under 20 e l’Under 21. A ottobre, come un coronamento, la gioia dell’inserimento nella lista dei convocati di Deschamps per Francia-Australia allo Stade de France: rimase in panchina, lui, però balzò ancora agli onori della cronaca. A diciannove anni.

IL PROFILO. Sì, è giovane davvero, Kurt. E fisicamente è una roccia: destro naturale, piuttosto disciplinato tatticamente, forte di testa (dall’alto dei suoi 191 centimetri), qualità ed esplosività. C’è questo, nel suo campionario, nonché ampi margini di crescita e di miglioramento. Di origine centroafricana, ma nato a Lione, delle nazionali francesi giovanili è stato un pilastro e allo stesso modo s’è consacrato in Under 21. Poi, la panchina con la Francia dei big e gli occhi di mezza Europa addosso: il Napoli, però, è in prima fila.

FONTE Corriere dello Sport

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Alla scoperta di Kourt Zouma, il giovane difensore che fa impazzire gli azzurri

Impostazioni privacy