Mercato, il punto della situazione reparto per reparto

La sessione invernale di gennaio rappresenterà un crocevia importante per la stagione del Napoli. Sebbene non sia semplice operare in questa finestra, in quanto è difficile strappare calciatori importanti alle rispettive squadre, i tifosi azzurri ma anche Rafa Benitez serbano non poche speranze e aspettative.

Difesa – E’ ormai risaputo che il reparto che più necessita di un miglioramento è la difesa: Albiol è l’unico punto fermo e affidabile della retroguardia azzurra e i vari Britos, Fernandez e in maniera minore Cannavaro non hanno trasmesso le giuste sicurezze a tecnico e supporters. Quasi sicuramente il capitano azzurro lascerà Castel Volturno dopo 7 anni vissuti intensamente. L’ipotesi Parma potrebbe rappresentare la giusta soluzione sia per il calciatore che per la società. Un altro sul piede di partenza è il brasiliano Bruno Uvini: il giovane carioca non ha avuto la possibilità di mettersi in mostra, salvo in un’unica occasione tra l’altro fuori ruolo, e quindi potrebbe fare qualche esperienza in prestito, magari in Brasile.

Più delicata è la situazione di Pablo Armero, reduce da un periodo non esaltante. Quest’oggi il suo procuratore ha confermato a calciomercato.com la voglia del colombiano di continuare a vestire l’azzurro ma non ha nascosto che, se dovesse arrivare un’offerta che il Napoli considera congrua e che piace anche al ragazzo, si potrebbe prendere una decisione congiunta. Amero si trova bene in azzurro e ha voglia di onorare il suo contratto ma a fargli cambiare idea potrebbe essere l’arrivo dal Genoa di Antonelli e il rientro di Zuniga. Dopo aver incassato il no secco del Liverpool per Agger, il Napoli è sulle tracce di un difensore di livello. Salgono le quotazioni del 19enne del Saint-Etienne Kurt Zouma. Fisico possente, il ragazzo ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili ed ora è nel giro di quella maggiore. Più esperto e quindi decisamente più costoso, l’ex SienaNeto.

Centrocampo – Per quanto riguarda il reparto di centrocampo non dovrebbero esserci uscite rilevanti, sebbene dalla Svizzera siano pervenute indiscrezioni che vogliono le due milanesi alla ricerca di Dzemaili e Inler, i due pilastri della nazionale elvetica dovrebbero continuare a formare la linea Maginot di centrocampo al fianco del connazionale Behrami. Potrebbero salutare l’azzurro i giovani Radosevic e Bariti, in procinto di scegliere la soluzione del prestito alla ricerca di continuità. Più pimpante la situazione in entrata: tanti i nomi sul taccuino del diesse Bigon. Sembra ormai tramontata l’ipotesi Mascherano, a meno che il Barça non riesca a portare a termine l’affondo al Chelsea per David Luiz o più difficilmente per Thiago Silva. Sempre aperte le piste che portano alla Francia: Il Napoli monitora con attenzione la Ligue 1, in particolare Gonalons e Matuidi. Il primo ha dichiarato di voler proseguire la stagione al Lione ma resta un osservato speciale degli operatori di mercato azzurro. Il secondo, Matuidi, è una pista complessa ma rappresenterebbe un ottimo rinforzo per Benitez. L’indiscrezione di giornata porta il nome di Rakitic. Il suo ottimo rendimento con la maglia del Siviglia ha attirato le attenzione di grandi club, tra cui le italiane Napoli, Juve e anche l’Inter di Thoir. Il serbo è uno dei punti di forza della squadra andalusa ma non è escluso che possa cambiare casacca di fronte ad una grande offerta. In merito il calciatore ha dichiarato al sito balcanico Nogomania: “Un giocatore di calcio non può mai dire al 100 per cento che rimarrà nel suo club. E’ la natura del business che lo impone. Ormai sono a Siviglia da 3 anni, e le cose sono cambiate parecchio rispetto a quando sono arrivato”.

Attacco – Encefalogramma piatto in attacco. Il reparto avanzato è il fiore all’occhiello della creatura di Rafa Benitez che è riuscito a far girare al massimo i vari Higuain, Mertens, Insigne, Callejon, Pandev e Hamsik. “Non ci saranno acquisti in attacco” ha dichiarato recentemente il presidente azzurro De Laurentiis e anche Duvan Zapata, nonostante alcuni rumors, concluderà la stagione all’ombra del Vesuvio. Situazione Vargas: per il cileno è in atto una sfida di mercato tra il Santos e il San Paolo anche se i paulisti sembrano essersi defilati nelle ultime ore. Di sicuro  non raggiungerà il gruppo a Castel Volturno ma proseguirà la sua avventura in Brasile.

Antonio Allard

Home » calciomercato napoli » Mercato, il punto della situazione reparto per reparto

Impostazioni privacy