Expert Napoli Basket, alle 17 il Christmas Match contro Trieste. Coah Cavina: “La squadra ha ritrovato fiducia”

Quest’oggi, alle ore 17, l’Expert Napoli Basket ospiterà al PalaBarbuto la Pallacanestro Trieste nel “Christmas match” valido per la 12° giornata del campionato Adecco Gold di LegaDue. Gli azzurri sono reduci dalla prima vittoria esterna della stagione, la scorsa settimana contro Brescia. Una partita esaltante che ha ridato nuova linfa e fiducia ai ragazzi di Coach Cavina dopo un inizio in sordina e soprattutto un periodo nero che recitava 4 sconfitte nelle ultime 4 uscite di campionato.

La settimana di allenamento è stata positiva, per la seconda volta il Coach ha potuto fare affidamento sull’organico al completo e c’è la voglia di continuare il buon momento inanellando un’altra vittoria contro Triste, utile per il morale e il prosieguo della stagione ma anche per la classifica: difatti, la conquista dei 2 punti quest’oggi, permetterebbe agli azzurri di agganciare in classifica proprio i triestini a quota 10 punti.

PUBBLICO – Si prevede una buona affluenza di pubblico nell’impianto flegreo, in seguito alle agevolazioni promozionali per i biglietti promosse dal club di Balbi: un biglietto unico al costo di € 8,00 valido per tutti i settori, ad eccezione della Tribuna ‘Argento’ che sarà riservata esclusivamente agli abbonati. Inoltre per le donne ed i ragazzi dai 10 ai 14 anni il prezzo d’ingresso è fissato a € 5,00. Per i bambini al di sotto dei 10 anni l’ingresso al PalaBarbuto per assistere alla gara, resta a titolo gratuito. Tifosi che potranno dare il giusto apporto ad una squadra che vuole mettersi in corsa per raggiungere le zone nobili della classifica, mettendosi alle spalle la lunga serie di risultati negativi e regalare una gioia ai proprio supporters.

IL COACH –  Queste le dichiarazioni di Cavina alla vigilia: “Abbiamo svolto una settimana di lavoro al completo e questo per noi è molto importante. Ci siamo concentrati molto nei giochi uno contro uno. Trieste è molto brava a sfruttare le penetrazione e gli scarichi, ed ha una forte conoscenza dei propri mezzi visto che il gruppo è quello dello scorso anno. Il mio gruppo è concentrato e la vittoria di Brescia penso debba regalarci oltre al morale anche qualcosa in termini di fiducia. Tocca a noi riuscire ancora di più a coinvolgere il pubblico del PalaBarbuto dalla nostra parte”.

GLI AVVERSARI –  Trieste viene da un buon periodo: la squadra guidata da Coach Dalmasson nelle ultime tre partite ha sconfitto Barcellona in casa e Torino e Capo D’Orlando in trasferta. Risultati che devo essere un monito per gli azzurri a tenere alta la concentrazione per tutti i 40 minuti di gioco.

Da tenere d’occhio nella squadra triestina c’è sicuramente Michele Ruzzier, classe 1993 che in tanti hanno potuto apprezzare nell’ultimo Europeo under 20, in Estonia, dove il prodotto del vivaio di Trieste ha conquistato l’oro con la selezione azzurra guidata da Pino Sacripanti. Un’altra punta di diamante è lo statunitense Ryan Hoover, che può contare su una vasta esperienza nella massima serie italiana: Cantù, Teramo, Capo D’Orlando, Pesaro.

L’EX –  Sarà una sfida particolare per Jacopo Valentini. Il giocatore attualmente all’Expert Napoli Basket ha giocato a Trieste nella stagione 2006-2007.

Così in campo:

Napoli: 4 Esposito, 5 Malaventura, 7 Allegretti, 8 Valentini, 9 Black, 14 Montano, 19 Bryan, 25 Weaver, 33 Brkic, 55 Ceron; All.: Cavina D.

Trieste: 4 Hoover, 5 Fossati, 7 Tonut, 8 Harris, 9 Mastrangelo, 10 Ruzzier, 12 Diliegro, 13 Candussi, 14 Carra, 15 Urbani; All.: Dalmasson E.

Arbitri: Moretti Mauro di Marsciano (PG), Bonfante Luca di Lonigo (VI) e Grigioni Valerio di Roma (RM).

Sarà possibile seguire la partita dell’Expert Napoli Basket in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Marte, radio ufficiale, (95.600 – 97.700 – 97.900 o su www.radiomarte.it), e in streaming audio sul sito ufficiale dell’Azzurro Napoli Basket 2013: www.napolibasket.com. La differita della gara sarà visibile su TV Luna (canale 14 del digitale terrestre), emittente ufficiale, lunedì 16 dicembre alle ore 22.45 o su Tv Luna Sport (canale 114) alle 19.30.

Antonio Allard

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Expert Napoli Basket, alle 17 il Christmas Match contro Trieste. Coah Cavina: “La squadra ha ritrovato fiducia”

Impostazioni privacy