Benitez sogna Mascherano, ma sono pronte le alternative. In difesa torna di moda un vecchio pallino

Benitez non ha dubbi sul suo regalo di Natale: vuole Mascherano e farà di tutto per portarlo in azzurro. Ma se per caso la trattativa dovesse saltare e Babbo Natale dovesse presentarsi a mani vuote, ha già una richiesta bis: Maxime Gonalons. Il centrocampista del Lione al momento è l’unico candidato per rimpiazzare l’eventuale mancato arrivo del fenomeno del Barcellona. Anche perché Riccardo Bigon ha da tempo già avviato i contatti con il club francese, incassando il sì sia del giocatore sia della società. Un’intesa senza impegno: il nome di Gonalons circola già da tempo negli ambienti del Napoli. Poco più di dieci giorni fa, quando l’inseguimento a Jefecito era decollato, emissari del ds partenopeo hanno incontrato il presidente transalpino Aulas e insieme hanno buttato giù le basi per l’eventuale trasferimento a Napoli del centrocampista.
L’intesa di massima parla di un prestito per 2 milioni, con un’ipotesi di riscatto a 13 milioni. Per Maxime è pronto un ingaggio da 1,9 milioni per 5 anni. Napoli e Lione si sono lasciati con una stretta di mano ma senza nessun impegno. Rafa non ha dubbi: datemi Mascherano e conquisterò il mondo. Il tecnico spagnolo non dice proprio così, ma si capisce che si aspetta di vedere arrivare l’argentino a gennaio. È già chiaro a tutti che sarà una trattativa-maratona, ma questo non significa congelare le speranze.
Nel count down per Mascherano il Napoli deve fare comunque i conti con il ritorno di fiamma del Chelsea – con Mou pronto a fare un dispetto a Benitez – e del Manchester United. Intanto, però, il Barcellona ha subito smorzato gli entusiasmi dei dirigenti del Napoli e ha respinto l’ipotesi iniziale di un prestito. Chi vuole Mascherano deve ingaggiarlo a titolo definitivo. E ha pure fatto il prezzo, senza sconti. La stima di 20-22 milioni di euro. Non mancheranno i colpi di scena, mettiamoli nel conto. La buona notizia è che la dirigenza catalana è a caccia del sostituto individuato in Marcelo Garay, 27enne del Benfica. Ma con il Barcellona tiene banco anche il discorso per Martin Montoya. L’agente del calciatore Orobitg sarà in Italia per parlare con Inter, Napoli e Milan. Giorno dopo giorno il Napoli si sta sfilando dall’obiettivo-Matuidi. Il francese lascerà il Psg ma ha pretese eccessive: vuole un quadriennale da 6 milioni a stagione. Intrattabile. In alternativa il Napoli sta lavorando su altre importanti piste. Innanzitutto c’è la candidatura di Fernando del Porto che mercoledì notte potrebbe finire ufficialmente sul mercato di gennaio. Sinora i lusitani hanno respinto tutte le proposte azzurre per un trasferimento immediato, ma se escono dalla Champions la musica cambierà.

Pista marsigliese: in difesa piace da morire il difensore 25enne N’koulou. Ma non solo: l’Om sa bene che se dovesse dar via a gennaio Thauvin e Valbuena il Napoli è pronto ad ascoltare le richieste. Ivan Rakitic, centrocampista croato del Siviglia, diventa uno degli obiettivi azzurri: 15 milioni il prezzo. Serve un vice Higuain soprattutto in vista del cammino europeo (Champions o Europa League che sia). Offerto Lucas Barrios, gigante paraguayano arrivato ad agosto allo Spartak Mosca per 7 milioni.
Capitolo cessioni: andrà via Paolo Cannavaro, travolto dalle scelte di Benitez. Lo vuole l’Inter e il Napoli chiede in cambio Ranocchia. Nelle ultime ore si è fatto vivo anche il Milan. In caso di offerta all’altezza, potrebbero andare via uno tra Armero e Zuniga.

Fonte: Il Mattino

Home » calciomercato napoli » Benitez sogna Mascherano, ma sono pronte le alternative. In difesa torna di moda un vecchio pallino

Impostazioni privacy