Tutino, il talento simbolo della rinascita del settore giovanile napoletano

Classe ’96, nato a Napoli. Gennaro Tutino è una delle giovani promesse del settore giovanile napoletano, che ritorna così a sfornare nuovi talenti. Ala e all’occorenza anche attaccante puro, Tutino  è dotato di un ottimo piede e di un inusuale fiuto per il goal. Caratteristiche che gli hanno permesso di distinguersi fin dagli albori della sua attività calcistica, quando militava nella Juve Domizia. Notato da tanti osservatori, Tutino tra il 2005 e il 2008 viene provinato da squadre come Inter, Milan, Atalanta, ricevendo così numerose richieste. Proprio nel 2008, tuttavia, decide di restare a Napoli entrando a far parte del settore giovanile partenopeo.

Con un valore di mercato che si aggira ormai attorno a trecento mila euro, oggi  il giovane azzurrino è  uno dei perni fondamentali della squadra napoletana. Con dodici goal all’attivo fra campionato e Youth League, l’ultimo dei quali messo a segno oggi contro il Trapani, Tutino mostra di essere uno dei trascinatori della squadra salendo in cattedra soprattutto in gare delicate e difficili. Come è accaduto a Dortmund,  partita in cui gli azzurrini hanno dominato la gara grazie ad un suo goal, perdendo solo nel finale con un “uno due” micidiale dei tedeschi, abbracciando così per qualche minuto il sogno della qualificazione agli ottavi. Il talento del giovane non è passato inosservato neanche a Rafa Benitez, il quale subito dopo il suo arrivo a Napoli, ha convocato l’azzurrino in ritiro a Dimaro con la prima squadra, lasciando che si allenasse con la prima squadra e  facendogli giocare anche qualche scorcio di gara in amichevole.

IN NAZIONALE –  L’azzurro della maglia del Napoli tuttavia, non è l’unico indossato da Tutino. Nell’ottobre di quest’anno, infatti, il ragazzo è stato convocato in nazionale, per rappresentare l’Italia nei mondiali under 17 tenutesi negli Emirati Arabi Uniti dal 17 ottobre al 9 novembre (competizione vinta dalla Nigeria per la quarta volta). Niente vittoria per l’Italia, ma due ottime prestazioni per l’azzurro rimasto a secco di goal ma non di grandi giocate.

FUTURO – Del futuro dell’azzurro la società ancora non ne parla. L’interesse che si muove attorno a Tutino proviene non solo da club italiani ma anche da molti stranieri che l’hanno potuto ammirare soprattutto in nazionale. Insomma, il suo futuro è ancora incerto. Sulle orme di Insigne, potrebbe essere dato in prestito ad una squadra di categoria inferiore per far si che faccia esperienza, o potrebbe rimanere a Napoli alternandosi fra la prima squadra e la Primavera in attesa di essere definitivamente pronto. Fatto sta, che il Napoli non sembra affatto intenzionato a privarsi di un talento simbolo della rinascita del settore giovanile partenopeo.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Tutino, il talento simbolo della rinascita del settore giovanile napoletano

Impostazioni privacy