Calcio femminile: domani arriva la Roma… E “Bevi al Collana e poi… Fai sport”

Quella che prenderà corpo domani allo Stadio Collana sarà una giornata intrisa di elevati e significativi contenuti, sportivi, educativi e morali.

Infatti, oltre al consueto appuntamento con la partita del Napoli calcio femminile che, nell’ambito della decima giornata di campionato di massima serie, si misurerà contro la Res Roma,, avranno luogo una serie di iniziative simboliche.

All’interno dello storico impianto vomerese, vige una fontanina sulla quale, da circa mezzo secolo, sportivi ed atleti si sono chinati a bere la purissima acqua della sorgente di Serino. Consuetudine che si ripete tutt’oggi, con gli atleti e le atlete delle varie discipline accolte all’interno della struttura: dall’atletica leggere, al calcio femminile, passando dal rugby al football americano.

Il Napoli Calcio Femminile, in seguito alle polemiche sorte dopo l’inchiesta de “L’Espresso” sull’acqua di Napoli, ha fatto effettuare delle analisi sulle acque utilizzate all’interno del complesso sportivo Arturo Collana ed il prelievo dei campioni è stato effettuato proprio dalla storica fontanella presente ai bordi della pista d’atletica, all’uscita degli spogliatoi.

Lo studio è stato effettuato dal Laboratorio Ambiente e Salute di Napoli, accreditato ad effettuare analisi di acque potabili erogate da pubblici acquedotti e il cui responsabile è il dottor Pasquale Vitale. I risultati sono stati conformi a quanto imposto dalla legge di riferimento, confermando che l’acqua, proveniente dalla sorgente di Serino, è pura e potabile ed è la stessa che serve gran parte delle abitazioni della collina vomerese.

Poco prima del fischio d’inizio con il quale, alle 14.30, il direttore di gara, darà inizio al match, avrà luogo l’iniziativa “Bevi al Collana e poi…fai sport”: i dirigenti e le calciatrici del Napoli Calcio Femminile, insieme ai rappresentanti di tutte le società che utilizzano la struttura, alla presenza di rappresentanti del Comune e del presidente della Municipalità Arenella-Vomero, Mario Coppeto, simbolicamente berranno dalla fontana dalla quale è stato effettuato il prelievo dei campioni nei giorni scorsi.

Sotto il profilo tecnico, le azzurre, ospiteranno una delle squadre rivelazione di questo campionato, ma scenderanno in campo animate dalla volontà di provare a conquistare un risultato positivo dopo la difficile trasferta contro il Riviera di Romagna dello scorso sabato. A disposizione del tecnico, Corrado Sorrentino, ci sarà l’intera rosa, quindi le scelte relative alla formazione ottimale da schierare, saranno effettuate solo poco prima dell’incontro.

Durante l’incontro, inoltre, verrà offerto del caffè a tutte le persone presenti sugli spalti che, forti di quanto asserito dai meteorologi, potranno beneficiare anche di una mite e gioviale giornata di sole.

Ricordando, infine, che l’ingresso per assistere alle partite del Napoli calcio femminile è gratuito, appare facilmente intuibile che le premesse per concedersi un sereno sabato condito di sport e non solo, ci sono proprio tutte.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Calcio femminile: domani arriva la Roma... E "Bevi al Collana e poi... Fai sport"

Impostazioni privacy