shinystat spazio napoli calcio news Un Napoli inspiegabilmente brutto e reduce di un equivoco tattico

Un Napoli inspiegabilmente brutto e reduce di un equivoco tattico


Aaa cercasi il Napoli disperatamente: come se fosse facile, però, al termine di un’ora e mezza avvolti nella nebbia d’un calcio senza ritmo e senza variazioni, un tran tran monotematico senza slanci, senza lampi, senza idee e senza autorevolezza. Il peggior Napoli dell’era-Benitez (meglio a Roma, persino a Londra e a Torino) è talmente brutto da non poter sembrar vero e la radiografia dell’involuzione così netta rappresenta paradossalmente lo spiraglio per scorgere una luce in fondo al mini-tunnel. La Juventus è lontana eppure è tremendamente vicina, perché i novanta minuti con il Parma ripropongono le difficoltà già mostrate a Torino, quella improvvisa incapacità di saper correre in avanti, quella leziosità nello sviluppo della manovra, persino l’allungamento delle linee che sottrae la capacità di far pressione e concede all’avversario tante, troppe, seconde palle.

Il Napoli formato interno – ma anche quell’esterno – è in un equivoco tattico occultato dalla freschezza del primo periodo e poi impietosamente sottolineato nella pesantezza del tour de force: i numeri hanno un’anima e in quel 4-2-3-1 che Benitez ha potuto assecondare avendo una squadra con le gambe, s’annida invece il tentativo (in fase di possesso) di 4-2-4, un’intraprendenza che genera equivoci e che induce a ritenere intoccabili tanto Mertens quanto Hamsik (ma quello che sta bene), poliedrici interpreti d’uno spartito nelle quali occorrono diagonali di copertura. Il Parma è un concentrato di saggezza ma anche di audacia, si raccoglie e riparte, lascia che sia Cassano (giustamente) a guidarlo con mano, dall’alto d’una ispirazione neoclassica che l’ha trasformato in regista offensivo sublime. Però va cercato il Napoli e anche rapidamente.

FONTE Corriere dello Sport

CHI SIAMO

Spazio Napoli è un giornale online in cui troverai tutte le news Napoli calcio.

La SSC Napoli è una passione infinita e noi proviamo a raccontare il calciomercato Napoli e non solo con notizie per tutto il giorno.

Notizie Napoli calcio ed ultimissime Napoli per soddisfare tutti coloro che non vivono che di azzurro.

NUOVEVOCI

Appendice sportiva della testata giornalistica “Nuovevoci” – Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore editoriale “SpazioNapoli.it”: Antonio Manzo

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da SSC Napoli Calcio

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl

Preferenze privacy