Alfonso De Nicola, il medico “innovatore” passato da Mazzarri a Benitez… che il Napoli non vuole perdere

 

Ebbene si, le voci di mercato esistono anche per i medici.
“Vittima dei rumors”, questa volta, infatti, non è un calciatore, bensì un medico sociale: Alfonso De Nicola, attualmente dipendente alla corte di De Laurentiis, ma che in tanti hanno dato “in partenza”, destinazione Trigoria.

Un giornalista, però, a differenza di tanti colleghi, ha dei dubbi riguardo lo spostamento del dott. De Nicola a Roma: Diego De Luca. Quest’ultimo, giornalista radio di KKNapoli, aveva dichiarato con un Tweet: “La Roma cambierà staff medico a giugno al 100%. Ma De Nicola con la sua equipe resterà per almeno altri 4 anni. Solo voci destabilizzanti”

La domanda sorge spontanea: resterà o andrà via? E’ difficile sapere ora se De Nicola sarà ancora il medico sociale azzurro o meno, è possibile, però, ripercorrere ciò che ha fatto, dall’era Mazzarri, fino ad oggi con Benitez.

Alfonso De Nicola, innanzitutto, è il medico innovatore, se così si può definire, del campionato italiano: egli ha portato in Serie A la cura dei bite dentali.
Chi non ricorderà Campagnaro con il bite azzurro in bocca?
Il dott. De Nicola, insieme al suo staff, studiò il tipo di infortunio a cui spesso andava incontro Hugo Campagnaro, risolvendolo con il metodo, da lui portato in Italia, facendo implementare le presenze del difensore argentino notevolmente, utilizzando una metodologia innovativa.
Il bite dentale di Campagnaro è ormai un gadget, ma rappresenta l’aspetto pratico del fantastico lavoro, svolto e coordinato dallo stesso De Nicola.

Il medico azzurro, va ricordato, però, anche dal punto di vista delle statistiche, più che positivo: il Napoli, spesso, è stata la squadra con meno infortuni sia ossei che muscolari e soprattutto ha rivisto, in casi di infortunio, i giocatori sul campo dopo periodi di stop più brevi del previsto, a differenza di altre squadre di A, che combattono stagione dopo stagione con il problema infermeria (vedi Milan e Inter).

De Nicola ha avuto, un grande rapporto con Walter Mazzarri, infatti, quando l’allenatore toscano era al centro delle voci di mercato, c’era anche lui con il suo staff (vedi Roma e poi Inter).

Il fisiatra di Cerreto Sannita ha sempre dichiarato di avere un rapporto speciale con Mazzarri, definendolo un allenatore capace che sa a mettere la squadra in condizione di vincere.
De Nicola, però, ha avuto belle parole anche per Benitez, all’inizio della stagione: “Una bravissima persona nel sociale, oltre che un grande esperto di calcio, De Laurentiis ha scelto bene.”

Alfonso De Nicola, medico sociale del Napoli, è stato etichettato da tanti addetti ai lavori, come uno dei fuoriclasse del team partenopeo… e si sa… i fuoriclasse nessuno vuole perderli.

Riccardo Nicotra

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Alfonso De Nicola, il medico "innovatore" passato da Mazzarri a Benitez... che il Napoli non vuole perdere

Impostazioni privacy