Problema stadio, ecco la soluzione: un emendamento nella legge di stabilità

498446_san paoloUn emendamento inserito nella legge di stabilità per risolvere l’annosa questione della normativa sugli stadi e l’impegno per riportare in Italia i Giochi olimpici perché «la ripresa del Paese passa anche dallo sport»: è il messaggio di Enrico Letta nella sua prima visita al Coni. Il premier, intervenendo al consiglio nazionale del comitato olimpico, accolto dal presidente Giovanni Malagò, ha sottolineato che «è attorno al vostro mondo che può riprendere la fiducia e ripartire l’economia». Il primo passo tangibile sarà l’inserimento nella nuova «finanziaria» di un emendamento presentato dal governo «con norme fondamentali per risolvere il problema dell’impiantistica sportiva. Un tema complessivamente deficitario».

L’auspicio del premier è che il primo gennaio ci sia «un quadro normativo per investimenti e ammodernamenti, con strutture che vanno usate tutti i giorni e senza barriere». Lo sguardo è al 2024, e alla candidatura italiana alle Olimpiadi. Un progetto che vede l’impegno del Governo. Un’occasione per il premier Letta, la stessa che appena un anno e mezzo fa l’allora presidente del Consiglio Mario Monti aveva invece bocciato. Molto è cambiato da allora e Letta ci tiene a lanciare proprio dalla casa dello sport il sostegno dell’esecutivo: «Sono impegnato in prima persona per portare le Olimpiadi in Italia». A fare da volano Cortina 2019, candidata con la svedese Aare per i mondiali di sci alpino: e Letta al Coni è andato anche per parlare con Malagò e Luca Cordero di Montezemolo (presidente onorario del comitato promotore) proprio di questo appuntamento.

Perché non si deve prescindere dalla centralità dello sport. «Siamo qui per lavorare, perché sento fortissima la responsabilità di far fare un salto importante allo sport e all’attività di governo – ha insistito Letta – La fiducia è la base di tutto. Troppo tardi il Paese ha scoperto quanto sia fondamentale e utile per il successo del Paese». Quanto basta per strappare l’applauso e la commozione, per sua stessa ammissione, di Malagò. In campo, legge stadi e Olimpiadi a parte, anche la volontà di «fare di questa legislatura cominciata zoppicante la legislatura costituente dello sport»

Fonte: Il Mattino

Home » Copertina Calcio Napoli » Problema stadio, ecco la soluzione: un emendamento nella legge di stabilità

Impostazioni privacy