Gli azzurri e quel gol che arriva da lontano. Hamsik e Inler i cecchini dalla distanza

Inler-e1354633313125I l gol viene da lontano. Uno dei segreti del Napoli che sta entusiasmando in campionato e in Champions in questo avvio di stagione è il tiro da fuori area. Le varianti in fase realizzativa sono aumentate e hanno portato il Napoli a essere il leader europeo in una particolare classifica: più di un terzo delle reti azzurre finora (11 su 31) sono arrivate grazie a conclusioni dal limite. Nessuno ha fatto meglio in serie A, in Liga, in Premier, in Ligue 1, in Bundesliga e in Champions. Un primato che testimonia la crescita a 360 gradi della squadra azzurra grazie al lavoro svolto da Benitez, che sta valorizzando al meglio gli specialisti in rosa e che lavora quotidianamente per rendere sempre più assortita la gamma di soluzioni a disposizione in attacco.

HAMSIK E INLER SPECIALISTI – Sono già otto i calciatori che sono andati a segno con conclusioni da lontano, 8 le reti realizzate da fuori area in campionato e 3 in Champions. Undici perle che hanno contribuito a far volare il Napoli in questi primi mesi di gestione Benitez: il leader azzurro è MarekHamsik, autore in campionato di un gol con il Chievo, un altro con il Bologna e di uno sabato scorso con il Catania. Dietro di lui un altro tiratore scelto come Gokhan Inler, a bersaglio in campionato contro il Livorno e in Champions l’altra sera al San Paolo contro il . Ma la soluzione dalla distanza ha visto esultare anche Callejon (sinistro all’incrocio sempre nella sfida con il Catania),Dzemaili (destro imparabile nello sfortunato pareggio interno con il Sassuolo), Higuain (destro rasoterra decisivo nella vittoria di San Siro con il Milan), Insigne (fantastica punizione nel trionfale successo all’esordio in Champions al San Paolo con il Borussia), Pandev (sinistro chirurgico che ha sbloccato il risultato a Marassi contro il Genoa) e Zapata (destro a giro che ha chiuso i conti nella sfida di andata di Champions a Marsiglia).

LEADER IN ITALIA… – Gli otto gol segnati da fuori area in campionato vedono il Napoli primeggiare in Italia dopo 11 giornate davanti alla Roma capolista e al Milan (ferme a quota 6) e a Juve e Parma (4 gol a testa), mentre a 3 gol sono arrivati finora Lazio, Fiorentina, Sampdoria, Livorno e Cagliari. Un dato curioso emerge dalla classifica: l’Inter dell’ex allenatore azzurro Mazzarri, che ha il miglior attacco del campionato (27 gol fatti), ha segnato solo un gol da fuori area e ben 26 all’interno degli ultimi 16 metri. Nella scorsa stagione il Napoli aveva chiuso questa speciale classifica al terzo posto, con 13 reti sulle 73 totali: al primo si piazzò la Fiorentina (16 su 72), al secondo la Juve (14 su 57). Fanalino di coda l’Udinese, con solo 2 gol su 59.

…IN EUROPA…  – Ma non solo Italia: il Napoli è la squadra che ha segnato di più da lontano nei principali campionati europei. Nessuno ha raggiunto finora quota 8 reti: in Spagna comanda il Barcellona (5 gol su 34) davanti a Real Madrid e Siviglia (4 su 30); in Inghilterra guidano il Manchester City di Pellegrini (5 su 28) e il Newcastle (5 su 14, in percentuale molto simile al Napoli); in Germania in vetta ci sono Werder Brema (4 su 12), Bayer Leverkusen (4 su 22) e Amburgo (4 su 23); in Francia è leader il Bordeaux (6 su 16) davanti al Lione (5 su 17), mentre pur avendo segnato tanto (22 centri) è fermo a 2 il Psg dei grandi ex azzurri Cavani e Lavezzi.

…E IN CHAMPIONS – A completare il quadro anche la massima competizione europea, dove, grazie alla rete realizzata da Inler l’altra sera al San Paolo con il Marsiglia, il Napoli è salito al primo posto a quota 3 (sui 7 totali). Gli azzurri di Benitez hanno fatto meglio del Bayern Monaco di Guardiola (2 su 12) e delle altre tedesche che seguono a ruota (Bayer 2 su 8, Borussia Dortmund 2 su 6 e Schalke 2 su 4). La Juve e il Milan? Sono ferme a zero. Nessuno sa segnare da fuori quest’anno come il Napoli.
Fonte: Corriere dello Sport

 

Home » Notizie Napoli Calcio » Rassegna Stampa » Gli azzurri e quel gol che arriva da lontano. Hamsik e Inler i cecchini dalla distanza

Impostazioni privacy