L’Expert Napoli torna al successo battendo la Novipiù Casale 73-68. Strepitosa gara di Kyle Weaver protagonista con 24 punti

DSCN0739L’Expert Napoli Basket torna al successo e supera 73-68 la NoviPiù Casale nella 6. Giornata del campionato Adecco Gold. Gli azzurri dunque tornano al PalaBarbuto e sospinti dal pubblico di casa rialzano la testa dopo le brucianti sconfitte di Biella e Trapani. La squadra guidata da coach Demis Cavina parte però in sordina nel primo quarto. L’inizio è favorevole ai piemontesi che vanno subito sul 6-0 grazie a Bruttini e Martinoni, con gli azzurri che rispondono con Weaver e due canestri consecutivi di Malaventura, chiudendo con lo svantaggio minimo il primo quarto che si conclude con gli ospiti avanti di un punto. Subito sugli scudi lo statunitense Weaver che risulterà alla fine il miglior marcatore di giornata con 24 punti a referto, 7 rimbalzi, 5 assist e anche 2 stoppate.

L’inizio del secondo periodo è ancora favorevole agli ospiti che partono bene segnando 2 canestri di fila. Da questo momento in poi però inizia il Kyle Weaver show: l’ex Sonics prende letteralmente per mano la squadra con giocate spettacolari e due stoppate incredibili, facendo registrare un parziale di 20-7 in favore del Napoli che sposta l’inerzia della partita a proprio favore.

Nella ripresa cala il ritmo della sfida, con la squadra di coach Griccioli che fatica ancora molto contro la difesa messa a punto dagli uomini di coach Cavina. Anche Napoli fatica in attacco, ma riesce ugualmente a raggiungere il massimo vantaggio sul 53-38 con una magia ancora di uno strepitoso Weaver.

I piemontesi rialzano la testa guidati dal loro uomo migliore, il play Dillard che segna prima da 3 e poi punisce Napoli con quattro punti di fila che riportano in partita Casale sul -9 (55-44). E’ un buon momento per la Novipiù che mette a segno un parziale di 11-0 grazie alle giocate dell’argentino Casini che riporta i suoi a contatto a solo 4 lunghezze di svantaggio (53-49).

La guardia di Casale David Jackson mette a segno un canestro importantissimo e impatta a quota 63, poi parziale Napoli di 5-0 grazie a Weaver e Allegretti, ma a pochi secondi dalla fine gli azzurri sono avanti di appena 3 punti sul 71-68. Martinoni sbaglia la tripla del possibile pareggio Casale e Malaventura (ex della partita) sigilla la vittoria azzurra con i due liberi del 73-68 finale.

Gli azzurri ritrovano così la vittoria davanti ai 1.200 del Palasport di casa e si preparano ad una settimana di allenamenti in vista del difficile incontro del PalaTrento contro l’Aquila Basket, in programma sabato nello scontro valevole per la settima giornata di DNA Adecco Gold.

Antonio Allard

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » L’Expert Napoli torna al successo battendo la Novipiù Casale 73-68. Strepitosa gara di Kyle Weaver protagonista con 24 punti

Impostazioni privacy