shinystat spazio napoli calcio news Esce il libro "1001 storie sul grande Napoli", libro di storie ed aneddoti inediti

Esce il libro “1001 storie sul grande Napoli”, libro di storie ed aneddoti inediti


MARADONA

Una passeggiata nella storia del Napoli, attraverso le curiosità e le vicende inedite. È il filo conduttore di «1001 storie e curiosità sul grande Napoli che dovresti conoscere», il libro scritto da Giampaolo Materazzo e da Dario Sarnataro per le edizioni Newton Compton, con la prefazione Mimmo Carratelli, già responsabile della redazione sportiva del «Mattino», un giornalista che ha seguito i momenti più significativi delle stagioni azzurre. Nelle 512 pagine, divise in dieci sezioni con 96 illustrazioni a colori, il Napoli come non è mai stato raccontato: curiosità, retroscena, aneddoti dentro e fuori dal campo che hanno reso leggendari e unici gli 87 anni di vita del club, fondato il primo agosto del 1926 da Giorgio Ascarelli. Ecco 1001 aneddoti dalla preistoria del club ad Higuain, da Sallustro a Callejon, da Vojak a Cavani e Hamsik.

Ricordi inediti del Napoli di Garbutt o di Monzeglio, di Pesaola o di Vinicio, degli strepitosi campioni, della classe di Sivori e delle meravigliose imprese di Maradona. E poi ancora le vittorie, i gol, gli scudetti, gli striscioni, i cori, gli stemmi, le mascotte, il calciomercato, le donne e le scalate societarie, dai momenti più tristi al boom della gestione De Laurentiis. Vicende che sono diventate leggenda: gli acquisti record di Jeppson e Savoldi, le battute di Pesaola, il calcio totale di Vinicio, Krol e il suo amore per le ragazze, le lacrime di Sallustro e quelle di Ferrara, le canzoni sul Napoli e interpretate dai calciatori, le reti impossibili di Maradona, i cori per Careca e Zola. Ed anche il Napoli negli occhi di Massimo Troisi, di Pino Daniele o nei sospiri di Eduardo e di Totò, tifosi illustri di una squadra che ha seminato passione in tutto il mondo. Il libro, in vendita a 12,90 euro, sarà presentato il 12 novembre alle ore 18 alla «Feltrinelli» di piazza Garibaldi alla presenza di alcuni dei personaggi che quelle pagine di storia le hanno scritte.

FONTE: Il Mattino

ULTIME NOTIZIE

CHI SIAMO

Spazio Napoli è un giornale online in cui troverai: news Napoli, calciomercato Napoli, biglietti Napoli, foto Napoli, video Napoli, Primavera Napoli.

NUOVEVOCI

Appendice sportiva della testata giornalistica “Nuovevoci” – Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore editoriale “SpazioNapoli.it”: Antonio Manzo

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da SSC Napoli Calcio

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl