Esce oggi “1001 storie e curiosità sul grande Napoli che dovresti conoscere”

564543_10202371709362278_635975050_nIl Napoli come non è mai stato raccontato. Esce oggi  “1001 storie e curiosità sul grande Napoli che dovresti conoscere”, il libro scritto da Giampaolo Materazzo e da Dario Sarnataro per le edizioni “Newton Compton”, con la prestigiosa prefazione di Mimmo Carratelli. Il volume, che consta di 512 pagine, divise in dieci sezioni con 96 tavole illustrate a colori, è un excursus sulla storia del Napoli in modo originale e completo: nei 1001 capitoli si trovano curiosità, retroscena, aneddoti e vicende inedite dentro e fuori dal campo che hanno reso leggendari e unici gli 87 anni di vita del club più amato del Sud.

Attraverso le gesta dei personaggi e gli episodi inediti di allenatori, presidenti, calciatori e tifosi emergono tutte le sfumature della passione azzurra. Nel volume sono raccontate in brevi e intensi capitoletti anche le vittorie, i gol, gli scudetti, gli striscioni, i cori, gli stemmi, le mascotte, il calciomercato, le donne e le scalate societarie. Vicende che sono diventate leggenda: gli acquisti record di Jeppson e Savoldi, le battute di Pesaola, il calcio totale di Vinicio, Krol e il suo amore per le ragazze, le lacrime di Sallustro e quelle di Ferrara, le reti impossibili di Maradona, i cori per Careca, Zola e Cavani. Un indice dei nomi che consta di più di 1000 voci per 1001 aneddoti che vanno dalla preistoria del club ad Higuain, da Sallustro a Callejon, da Vojak a Cavani.

Ricordi inediti del Napoli di Garbutt o di Monzeglio, di Pesaola o di Vinicio, degli strepitosi campioni o delle promesse non mantenute, dei retroscena sugli acquisti storici e su quelli mancati, le voci di dentro degli spogliatoi dei vari Napoli della storia. I canti della gente dall’Ascarelli al San Paolo, dai fazzoletti azzurri agli striscioni polemici, dai sorrisi ai fuochi d’artificio. Ed ancora il Napoli negli occhi di Massimo Troisi, di Pino Daniele o nei sospiri di Eduardo e di Totò. Una squadra e una città a braccetto sulle rive della Storia. 1001 storie infinite, 1001 racconti capaci di far sognare a occhi aperti, nell’azzurro delle maglie e del cielo di Napoli.

Il libro, dal costo contenuto di 12.90 euro, sarà presentato il 12 novembre alle ore 18 alla “Feltrinelli” di Piazza Garibaldi con la presenza degli autori, di giornalisti e di ex campioni azzurri.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Esce oggi "1001 storie e curiosità sul grande Napoli che dovresti conoscere"

Impostazioni privacy