Cronistoria delle trasferte europee: la vittoria manca dall’1-2 contro l’Aik Solna

cavani a terra

Tre blitz europei, tre colpi in Europa su diciotto tentativi nell’epoca De Laurentiis. Uno in Champions League, due in Europa League. L’ultimo in Svezia, a dicembre scorso: il Napoli vinse 2-1 a Stoccolma contro l’Aik Solna e superò il girone eliminatorio. Decise un rigore di Cavani nei minuti di recupero. In Champions League l’unica vittoria in Spagna contro il Villarreal: Inler e Hamsik firmarono il blitz. Un colpo che regalò agli azzurri di Mazzarri la qualificazione agli ottavi di finale. L’unica vittoria in trasferta degli azzurri in Champions League, poi il pareggio in Inghilterra contro il Manchester City e le sconfitte con Bayern Monaco, Chelsea e Arsenal.

In Europa League la prima vittoria la firmò ancora Cavani, una doppietta in Svezia contro l’Elfsborg, successo nel match di andata poi bissato al ritorno: il Napoli superò il turno preliminare e approdò nella fase a gironi. A Marsiglia sarà anche il crocevia della Champions, una partita fondamentale per il passaggio agli ottavi di finale. Il Napoli si gioca la qualificazione con Arsenal e Borussia Dortmund. Il Marsiglia ha perso le prime due partite e al Velodrome si giocherà la possibilità di tornare in corsa. Ma il Napoli deve conquistare i sei punti contro la formazione francese per poter essere quasi certo di andare avanti in Champions.

In Francia una vittoria decisiva fu quella firmata da Carnevale contro il Bordeaux, era la Coppa Uefa 1988. Il Napoli superò a fatica quel turno e poi andò avanti spedito fino a conquistare il trofeo nella doppia finale contro lo Stoccarda. Quella gioia contro il Bordeaux cancellò la delusione di due anni prima contro il Tolosa: gli azzurri persero ai calci di rigori in Francia e l’errore decisivo fu di Maradona che colpì il palo. In totale sono quattro i precedenti nelle coppe europee in Francia: il primo contro il Metz nella Coppa delle Fiere 1969 (finì 1-1 e passò il Napoli) e l’ultimo in ordine di tempo in Coppa Uefa contro il Psg nel 1992 con Ranieri in panchina (terminò 0-0 e si qualificarono i francesi). 

FONTE: Il Mattino

Home » Notizie Napoli Calcio » Rassegna Stampa » Cronistoria delle trasferte europee: la vittoria manca dall'1-2 contro l'Aik Solna

Impostazioni privacy