shinystat spazio napoli calcio news Classifica Forbes, sorpasso del Napoli sulla Roma riguardo il valore della società

Classifica Forbes, sorpasso del Napoli sulla Roma riguardo il valore della società


aurelio_de_laurentiisRoma-Napoli? La rivista Forbes l’ha già giocata e non ha dubbi: il Napoli ha effettuato il sorpasso. Il magazine americano è famoso per stilare classifiche di stampo economico. Dall’uomo più ricco del mondo a quello più potente, dai giocatori più pagati alle aziende che fatturano di più sul pianeta ed anche il calcio non fa eccezione con le venti squadre di calcio che valgono di più al mondo. Questa lista contiene informazioni sul patrimonio diretto dei club in questione (si tratta sia di beni mobili che immobili), ma non su quello dei proprietari, il quale farebbe ovviamente cambiare l’ordine delle squadre. La rivista ha cominciato a stilare la graduatoria nel 2004 e il Napoli vi è entrato nel 2012 con un valore di 287 milioni di dollari (211 milioni di euro) per poi passare nel 2013 (i dati si riferiscono al mese di aprile) al 17esimo posto con 330 milioni di dollari (243 milioni di euro). Un’ascesa parallela a quella del ranking mondiale che ha portato la società di De Laurentiis ad attestarsi stabilmente tra i primi club al mondo.

Al contrario il percorso della Roma è stato un salto del gambero. Quattordicesima nel 2004 (304 milioni di dollari, 224 milioni di euro) è scesa via via fino al 17esimo posto del 2012 (354 milioni di dollari, 261 milioni di euro) con un top nel 2011 quando era undicesima. Oggi, per la prima volta, la società giallorossa è uscita dalla top 20 lasciando il 17esimo posto proprio al Napoli e in attesa di un nuovo ranking che sarà stilato nel 2014. La società partenopea è la quarta realtà italiana dietro Milan, Juventus e Inter ma il suo valore, calcolato secondo i parametri di Forbes, è lontano anni luce dalle prime della classe Real Madrid e Manchester United, vale a dire di 3,3 miliardi di dollari (2,5 milioni di euro) per quella spagnola, in crescita del 76% sull’anno precedente, 3,1 per quella inglese (2,2 miliardi di euro). Secondo Forbes, nell’ultima classifica il Real Madrid ha superato ogni altra società sportiva anche nel valore del proprio marchio, stimato in 450 milioni di dollari (330 milioni di euro) posizionandosi al primo posto.

FONTE: Il Mattino