Il Mattino, Il basket è uno dei segreti di Benitez

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on twitter

C_3_Media_1695138_immagine_oleftIl Napoli alla spagnola piace e incanta. Possesso di palla, certo, ma niente a che vedere con quel possesso palla insistito e mortifero (a volte, quando va male, persino soporifero), insomma il celebrato tiki-taka (o tiqui-taca in castigliano). Benitez dai suoi vuole la finalizzazione, non certo il possesso palla alla brasiliana o alla spagnola.

Benitez del resto è uno studioso, maniacale, ossessionato dalla disciplina in campo. Tanto che ai tempi del Valencia studiava il basket per adattare il continuo movimento sul parquet anche al calcio. Senza dimenticare che Benitez ha smontato benissimo la squadra della stagione scorsa, proponendo una credibile alternativa tattica.

Contro il Borussia Dortmund, per esempio, il Napoli in Champions ha avuto il 60% di possesso palla e ha tenuto il baricentro medio 5 metri più avanti dei vice-campioni d’Europa. Dati che contano quanto i gol, perché segnalano una mentalità nuova.

Fonte: Il Mattino

Siamo anche su Google News: per seguire tutte le news sul Napoli Calcio clicca QUI

CONOSCI SPAZIONAPOLI?

SpazioNapoli è parte della grande famiglia editoriale del Nuovevoci Network, insieme a Rompipallone.it, SpazioInter.it, SpazioMilan.it e SpazioJ.it.

Con più di 4 milioni di follower sui canali social, il nostro progetto risulta uno dei più seguiti in Italia.

Seguici su Facebook