Photogallery – Giocatori partenopei in Nazionale, ecco i principali protagonisti che hanno dato lustro alla storia partenopea facendosi onore con la maglia azzurra

FABIO CANNAVARO GIANFRANCO ZOLA E CIRO FERRARA IN AZZURRO ITALIA RUSSIA

Onorati e fieri. Questi due aggettivi appartengono di diritto ai privilegiati che, attraverso prestazioni di rilievo, si guadagnano l’ambita maglia della nazionale. In ogni paese appartenere alla propria nazionale equivale ad essere un eroe pronto ad entrare di diritto nella storia della nazione, stoico protagonista di battaglie epiche, figurarsi se si tratta di partite della fase finale dei mondiali, c’è addirittura il rischio di appartenere all’elitè del calcio da libro dei ricordi, superando le barriere dei confini nazionali. Negli anni il concetto della convocazione in nazionale è stato mutato in diversi aspetti, anzitutto dalla necessità tecnico-tattiche del selezionatore, che, a differenza di alcuni decenni fa, dove si dava precedenza principalmente al migliore interprete del ruolo, oggi si ha l’obbligo morale e la necessità oggettiva di scegliere il calciatore che più si confà alle caratteristiche dell’intelaiatura conferita alla squadra, dopodiché subentra il fattore atletico, fondamentale per tenere certi ritmi, dettati dal numero di gare a cui bisogna fa fronte e alle competizioni a cui la propria squadra di club prende parte, e, soltanto dopo si guarda all’effettiva validità dell’elemento in quel determinato frangente, al pari con gli altri in lizza per lo stesso ruolo.

Al di là degli aspetti strettamente collegati ad un discorso di modalità, la nazionale mantiene inalterato un fascino ed un prestigio che soltanto problemi extra calcistici, potremmo dire politici, sono stati in grado di indebolire quella valenza che una convocazione in nazionale ha sempre avuto fino a pochi anni fa, questo specialmente a Napoli, dove, per una serie di coincidenze storiche, potremmo aggiungerci anche per inadempienze di una platea esasperata da uno status che vede la città emarginata sotto l’aspetto sociale e in termini di peso politico, l’Italia di Prandelli è divenuta il capro espiatorio per lenire le proprie pene, lo scudo inerme verso cui lanciare le frecce della propria rabbia, della propria insoddisfazione, un modo come un altro per avere finalmente una cassa di risonanza per amplificare ciò che non va giù.

Con la speranza che ben presto questo senso di malessere nei confronti della nazionale azzurra si affievolisca e venga messo da parte, certi di vedere nuovamente gioire per un gol azzurro i tifosi partenopei, ci piace congedarci a modo nostro, e cioè portando alla memoria i principali eroi partenopei che hanno indossato la maglia azzurra, chi per breve tempo, chi per qualche stagione, chi per tanti anni, durante la permanenza a Napoli e anche quando, ahinoi, la sorte ha voluto portarli via da Napoli a cercar fortune altrove. Una serie di personaggi che hanno costruito la storia del Napoli e che hanno contribuito, con un piccolo granello, al lungo e glorioso cammino della nazionale italiana. Buona visione!

Home » Photogallery - Giocatori partenopei in Nazionale, ecco i principali protagonisti che hanno dato lustro alla storia partenopea facendosi onore con la maglia azzurra

Impostazioni privacy