Photogallery – “Diventerà un campione”, ecco le dieci promesse mancate nella storia della “cantera” del Napoli

Primavera-620x330Campioncini in erba, supportati da buoni fondamentali, fisici ben dotati e tanta voglia di sfondare in un mondo spietato, pronto a farti fuori se non segui determinati percorsi. Sono molti coloro che si perdono durante il percorso, forse per mancanza di perseveranza, di tenacia nel perseguire un obiettivo a dir poco improbabile, ma che aprirebbe le porte del paradiso per un giovane calciatore che aspira a diventare grande. Il Napoli, nella sua storia recente ne ha avuti tanti, di veri campioncini mancati, di alcuni forse soltanto bravi calciatori e nulla più, qualcuno indicato troppo presto come giocane promessa per il futuro, quando invece il tempo ha consegnato ai posteri una carriera mediocre e nulla più.

Facendo un escursus negli ultimi quarant’anni della storia azzurra, abbiamo riportato in auge una serie di giocatori che il Napoli ha lanciato alla ribalta con la speranza di lavorare su di un diamante grezzo per farlo divenire ben presto un gioiello di valore. Ma non sempre i puledri diventano cavalli di razza, e così che si contano diversi fallimenti, alcuni totali, altri parziali, altri ancora hanno ottenuto una carriera apprezzabile, ma perdendo sin da subito l’etichetta del calciatore a 360°, che è riuscito a rispettare le aspettative che l’inizio di carriera aveva ipotizzato, grazie ai lungimiranti suggerimenti degli addetti ai lavori, in alcuni casi troppo persuasivi nell’analisi tecnica delle giovani leve.

Siamo stati obbiettivi nelle scelte, cercando di non tralasciare nessuno, selezionando gli esempi più lampanti di calciatori che hanno deluso le aspettative della platea napoletana. Senza nascondere il rammarico per alcuni elementi in cui le speranze riposte erano davvero tante, riportiamo alla memoria i volti e le storie di questi mancati protagonisti della storia azzurra. Buona visione!

Home » Photogallery - "Diventerà un campione", ecco le dieci promesse mancate nella storia della "cantera" del Napoli

Impostazioni privacy