Derby del Sole in testa alla classifica, quel dualismo che riporta agli anni 80

TifosiEra dagli anni 80 che il testa a testa tra Roma e Napoli mancava dal vertice della classifica di Serie A.  Come ai tempi di Falcao e Maradona le due città ribollono di entusiasmo e sperano che il sogno continui il più a lungo possibile. Dopo le prime 4 giornate di campionato sono proprio i giallorossi di Garcia e gli azzurri di Benitez a guardare tutti dall’alto a punteggio pieno. Se era lecito aspettarsi un Napoli d’attacco con i nuovi acquisti dallo spessore tecnico indiscusso e un allenatore con mentalità ed idee vincenti, la vera sorpresa è dunque costituita dalla Roma: un inizio di stagione che va oltre le più rosee aspettative per i capitolini che si erano affacciati a questa stagione con i soliti dubbi legati al gioco e all’allenatore che ormai sono soliti accompagnare i precampionati dei giallorossi.

Garcia però si è rivelato tecnico di polso e diligente, riuscendo a far girare la Roma con interpreti come Pjanic e De Rossi, padroni del centrocampo, che nelle passate gestioni erano incappati in un numerose difficoltà sia personali che di campo. Abilissimo nella dialettica, il tecnico francese ha dimostrato personalità fin dal primo giorno a Trigoria, infondendo sicurezza e fiducia all’ambiente. E’ ancora presto per esprimere giudizi ma la trasformazione della Roma è stata radicale per una squadra che al 21 Agosto, alla presentazione della all’Olimpico, era stata sommersa dai fischi e dalle contestazioni.

Rudi Garcia ha saputo prendere le redini di uno spogliatoio non semplice ma che ha trovato dei grandi protagonisti come De Sanctis e Maicon veri esperti del campionato italiano e nuovi innesti che stanno dando il loro consistente apporto come Strootman e Ljajic.

Non sappiamo quanto queste prime giornata possano fornire indicazioni attendibili sull’intero svolgimento del campionato della Roma. “Fin dove può arrivare questa squadra?” è quello che si stanno chiedendo maggiormente nelle ultime ore nella capitale. La sfida del 19 ottobre contro il Napoli potrebbe in questo senso già emettere dei verdetti per capire se questo Derby del Sole continuerà a scaldare la vetta della classifica.

Questi gli impegni delle due capolista prima dello scontro diretto all’Olimpico:

25 settembre Napoli-Sassuolo e Sampdoria-Roma

28 settembre Genoa-Napoli

29 settembre Roma-Bologna

1 ottobre Arsenal-Napoli

5 ottobre Inter-Roma

6 ottobre Napoli-Livorno

19 ottobre Roma – Napoli

Antonio Allard

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Derby del Sole in testa alla classifica, quel dualismo che riporta agli anni 80

Impostazioni privacy