Molinaro avverte il Napoli: “Vi svelo i segreti del Borussia Dortmund”

Cristian-Molinaro-difensore-ex-bianconeroChristian Molinaro conosce benissimo il Borussia Dortmund. Lo ha affrontato tante volte con lo Stoccarda: gioca in Bundesliga da quattro anni, vive in Germania con la moglie Roberta e il piccolo Emilio di quindici mesi. “Una delle squadre più forti d’Europa con una base molto solida da 3-4 anni: Klopp ha fatto crescere i giovani e sono arrivati i successi, prima la Bundesliga, l’anno scorso la sorpresa della finale di Champions League”. Borussia Dortmund rinforzato dai nuovi acquisti Aubemayang e Mkitaryan. “Sì, senza ombra di dubbio. Il francese e l’armeno sono stati due colpi importanti, due esterni d’attacco che hanno conferito più velocità al reparto offensivo”.

Molinaro svela tutti i segreti del Borussia Dortmund. “Una squadra molto compatta, si mantiene corta e appena conquista palla riparte a mille all’ora, in attacco è micidiale anche con la velocità di Reus. E poi ovviamente c’è la stella Lewandowski”. Il laterale sinistro cilentano, che ha collezionato due presenze con la nazionale azzurra e fu indicato come miglior terzino della Bundesliga, parla della difesa dei tedeschi. “I due centrali Subotic e Hummels sono molti forti sull’uomo, insuperabili di testa, sfruttano l’anticipo proprio perchè il Borussia Dortmund punta a riconquistare palla velocemente per ribaltare subito l’azione e verticalizzare con grande incisività. I due esterni difensivi salgono a turno: spinge soprattutto a sinistra Schmelzer, a destra Grosskreutz invece tiene più la posizione”. Una corazzata il Borussia di Klopp ma comunque con dei punti deboli. “Il Borussia può essere colpito in velocità palla a terra tra le linee, in questo i due difensori centrali possono essere vulnerabili. E il Napoli in quella zona di campo ha tanti attaccanti imprevedibili. Ecco questa può essere l’arma decisiva per il Napoli: l’imprevedibilità dei vari Callejon, Insigne, Pandev, soprattutto di Hamsik”.

Molinaro tifa Napoli e dice. “Napoli e Borussia Dortmund sono le due favorite del girone. Il Napoli ha maturato esperienza internazionale, un progetto in continua crescita. Il Borussia Dortmund è una delle realtà a livello europeo e dopo aver raggiunto l’anno scorso la finale di Champions League punterà a riconfermarsi”. Partita equilibrata, quindi. “Sì, partita equilibrata e sicuramente una bella partita. Il Borussia Dortmund è molto forte, il Napoli gioca un bel calcio, si vede la mano di Benitez. E poi gli azzurri avranno il grande vantaggio di giocare al San Paolo, uno stadio che la differenza ancora più del Westfalenstadion”. Una grande sfida, quella tra Benitez e Klopp. “Giocano con lo stesso modulo, il 4-2-3-1, però ci sono delle differenze. Il Borussia è aggressivo e poi micidiale in velocità, il Napoli è più imprevedibile”.

Fonte: Il Mattino

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Interviste » Molinaro avverte il Napoli: “Vi svelo i segreti del Borussia Dortmund”

Impostazioni privacy